Risotto al Franciacorta, curry e spigola

IMG_4277

Quest’oggi voglio proporvi la mia rivisitazione della ricetta che ha preparato Tiziana Sefanelli durante il corso tenuto da lei alla Star. Il nome della ricetta originale è il seguente: Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso carnaroli
2 filetti ben puliti e deliscati di spigola
1 spicchio di aglio
1 cipolla bianca
300 ml di Franciacorta
1 cucchiaino di curry in polvere
La scorza di un limone
2 cubetti di dado vegetale
Una noce di burro
Olio di oliva
Sale
Scorza di limone grattugiata
Prezzemolo per decorare

Preparazione:

Per prima cosa tagliate a tocchetti i filetti di spigola e soffriggeteli in una padella antiaderente con poco olio di oliva ed un pizzico di sale per 2 minuti, rigirandoli a metà tempo. Metterli da parte, tenendoli al caldo. Nel frattempo preparare il brodo vegetale aggiungendo nell’ acqua i dadi, la scorza di limone intera ed il curry. Soffriggete la cipolla tritata finemente in olio. Mentre in una casseruola tostare il riso senza aggiungere grassi per 2-3 minuti e poi bagnare con il Franciacorta fino a completa evaporazione. Unite la cipolla soffritta e portare a cottura aggiungendo il brodo poco per volta.
A cottura ultimata del riso, aggiungere il burro, aggiustare di sale se necessario e disponetelo sul piatto, sopra alcuni pezzetti di pesce e infine del prezzemolo tritato.
Servite immediatamente.