Riso basmati con uvetta e pollo all’ananas

IMG_1932Ecco una ricetta che ho visto presentare in tv. La mangiano la sera della vigilia di Natale, ai Caraibi, anche se io penso che può andare bene tutto l’anno. E’ molto buona, qui è  stata apprezzata parecchio e credo proprio che in futuro la riproporrò.

Ingredienti per 4 persone:

150 gr di riso basmati
200 ml + mezza tazza di latte di cocco
100 ml di acqua
Una manciata di uvetta ammollata e lavata
1 cucchiaio di zucchero di canna
600 gr di petto di pollo
1 carota tagliata a cubetti
1 costa di sedano a cubetti
succo di un limone
1 aglio schiacciato
Semi di papavero
Qualche fetta di ananas
3-4 cucchiai di maizena
Foglie di menta per decorare
Olio vegetale per frittura

Preparazione:

Far bollire il riso a fuoco bassissimo in 200 ml di latte di cocco e l’acqua, aggiungere l’uvetta, lo zucchero e un pizzico di sale.
Dopo 10 minuti spegnere il fuoco e far asciugare il liquido tenendolo ben coperto. Nel frattempo tagliare il petto di pollo a cubetti e farlo marinare per 30 minuti nella mezza tazza di latte di cocco, con la carota, il sedano, il succo di mezzo limone, l’aglio, i semi di papavero e il sale. Scolarlo e aggiungere la maizena. Impanarlo per bene e friggerlo a fuoco medio fino a quando sarà ben dorato, sgocciolamolo e mettiamolo ad asciugare su carta cucina per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto componiamo il piatto mettendo il riso ormai asciutto da una parte,e dall’altro il pollo con l’ananas a pezzetti, l’altra metà di succo di limone e menta fresca come guarnizione.

Se l’articolo ti è piaciuto metti mi piace alla pagina:
https://www.facebook.com/ancoraincucina?ref=hl e condividilo su facebook.