Gnocchi ripieni di mozzarella e pomodoro

IMG_4019copia

Oggi ho avuto l’idea di realizzare un piatto di pasta fresca, precisamente ho realizzato dei ravioloni con l’impasto degli gnocci, ho arricchito l’impasto con dell’erba cipollina mentre al certro del raviolo ho messo la mozzarella, mezzo pomodorino ciliegino, del basilico fresco tritato e un pizzico di origano. Li ho conditi con del burro nocciolato alla salvia… una vera prelibatezza!!

IMG_4027copia

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:

800 gr di patate
250 gr di farina di semola
1 uovo
Erba cipollina q.b.
Mezzo cucchiaino di curcuma
Sale

Per il ripieno:

Pomodorini ciliegini q.b.
Basilico fresco tritato finemente q.b.
Origano secco q.b.
2 mozzarelle asciutte e ben sgocciolate
Sale

Per il condimento:

Un rametto di salvia
Una noce abbondante di burro
Erba cipollina e salvia per decorare

Preparazione:

Per prima cosa lessare le patate in abbondante acqua salata e quando saranno morbide, scolarle e sbucciarle quindi passarle con uno schiacciapatate. Aggiungere la farina,  l’uovo, la curcuma , l’erba cipollita tritata e il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto compatto e sodo, eventualmente aggiungete ancora un pò di farina. Fatene un panetto, copritelo e fatelo riposare per 30 minuti. Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a metà eliminare i semi e tenerli da parte. Stirare con il matterello l’impasto ad uno spessore di 2-3 mm, con un coppapasta ritagliare dei dischi di 10 cm, inumidire i bordi con poca acqua e al centro posizionare un pezzo di mozzarella, metà pomodorino, il basilico tritato, un pizzico di origano e uno di sale. Ripiegate a metà e formate un raviolo. Con i rebbi di una forchetta incidere i bordi e continuare cosi fino alla fine,  posizionando i ravioli  man mano in uno strofinaccio ben infarinato.
Mettere l’acqua a bollire, salare e aggiungere 1 cucchiaio di olio di oliva. Preparare il burro nocciolato mettento in un tegame il burro e la salvia, poi a fiamma medio-bassa farlo sciogliere e mescolarlo  di tanto in tanto fino a quando assumerà un bel colore ambrato. Cucinare i ravioli per 7-10 minuti e scolarli  direttamente nel tegame con il burro. Mantecare un minuto e servire immediatamente.

IMG_4028copia

IMG_4040copia