Cassatelle siciliane

IMG_1970

Le cassatelle sono un dolce tipico siciliano, da non confondere con la cassata, con la quale ha in comune la ricotta. E’ un dolce che ha una pasta simile ad una frolla , e dentro un cuore di crema di ricotta, gocce di cioccolato e scorzette di arancia candita.

Ingredienti per l’impasto:

250 gr farina di grano duro
38 gr di strutto o burro
25 gr di zucchero
1 tuorlo d’uovo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio di semi per friggere
Cannella
Zucchero a velo

Preparazione:

Lavorare la farina con lo strutto fino a quando sono ben amalgamati, aggiungere il tuorlo, lo zucchero e il vino che basta per ottenere un composto compatto e consistente. Avvolgere la palla di pasta con della pellicola e riporre in frigo per un’ora.

Ingredienti per la farcitura:

250 gr ricotta di pecora
150 gr di zucchero
25 gr di gocce di cioccolato
25 gr di arancia candita a pezzetti
La buccia grattugiata di un limone

Preparazione della farcitura:

Passare la ricotta al setaccio e amalgamarla allo zucchero, aggiungere poi il cioccolato, l’arancia candita, la buccia di limone grattugiata e mettere il composto da parte.

Preparazione cassatelle:

Uscire la pasta dal frigo e stenderla in una sfoglia sottile con la macchina per la pasta. Ricavare poi dei dischetti del diametro di circa 10 cm con un coppapasta.
Mettere su una metà di ciascun dischetto un cucchiaio di crema, spennellare poi i bordi con l’albume precedentemente sbattuto e coprire con l’altra metà formando una mezzaluna. Pressare bene i bordi con le dita.
Friggere le cassatelle in abbondante olio caldo e, non appena diventano dorate, scolare e far perdere l’olio in eccesso su carta assorbente.
Prima di servire spolverare con zucchero a velo e cannella.

IMG_1968

IMG_1969

Se l’articolo ti è piaciuto metti mi piace alla pagina:
https://www.facebook.com/ancoraincucina?ref=hl e condividilo su facebook.