Pizza con farina integrale

La pizza integrale ha un buon sapore e si accompagna bene con le verdure, ma anche margherita e marinara Uh! Uh! Che bontà!!!! 🙂

INGREDIENTI
– 200 gr di LM
– 100 gr di farina integrale
– 200 farina 0
– 200 farina manitoba
-150 gr di acqua
– 150 gr di latte
– 1 cucchiaio di olio EVO, 2 cucchiaini di sale ( da aggiungere alla fine)
– 1 cucchiaino di zucchero oppure un cucchiaio di miele

Sciogliere il lievito madre con il latte e l’acqua tiepidi, aggiungere il miele o lo zucchero

Mescolare il tutto ed aggiungere la metà delle farine, versare l’olio e il sale, lavorare bene aggiungendo il resto delle farine.

NB: Il lievito madre deve essere molto fresco, cioè va rinfrescato il giorno prima due volte di cui l’ultima la sera ed usato l’indomani mattina
L’impasto deva essere lavorato molto bene, perché più si lavora, più aria ingloberemo nell’impasto e questo faciliterà la lievitazione.

Lasciare lievitare per 5 o 6 ore poi nel pomeriggio stendere l’impasto nelle teglie imburrate e lasciare lievitare ancora.

Aggiungere il condimento e infornare a 200° fino a che il bordo prenda in bel colore dorato circa 20 o 30 min secondo i forni!

IL CONDIMENTO con le melanzane

– 3 melanzane lunghe tagliati a dadini sale pepe aglio in polvere e origano, olio EVO, cuocere a fuoco vivace

a cottura ultimata lasciare raffreddare poi versare sulla pizza e cuocere in forno a 200° circa, prima di sfornare spolverare con pecorino romano e lasciare pochi minuti in forno.

IL CONDIMENTO con i peperoni

– 2 peperoni cotti in padella con olio EVO sale pepe aglio in polvere, una volta intiepiditi versarli sulla pizza  infornare e a cottura completa distribuire la scamorza a pezzetti e rimettere in forno per pochi minuti.

Gli altri sono i classici: margherita ( pomodoro basilico e mozzarella), marinara ( pomodoro origano aglio), wurstel ( wurstel mozzarella e pomodoro)

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...