Polpettone di carne senza uova – Rita D.

La nostra Amica Rita D. ci propone un secondo piatto a base di carne, il Polpettone di carne senza uova, semplice e gustoso!

Polpettone di carne senza uova

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 400 gr di pane raffermo
  • 650 gr macinato di maiale
  • 50 gr formaggio grattugiato (pecorino romano e parmigiano)
  • 2 spicchi aglio
  • sale q.b.
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 100 gr di formaggio filato a fette

Preparazione:

Mescolare la carne di maiale con il pane raffermo bagnato in acqua fredda e latte e strizzato in precedenza, tritare l’aglio e aggiungerlo, il sale aggiungerlo ora insieme al formaggio grattato.

Mescolare ancora molto bene l’impasto, stendere un foglio di carta da forno e versarci dentro la carne, con un altro foglio di carta forno metterlo sopra e con un matterello formare un rettangolo togliere il foglio di carta forno sopra e farcire col prosciutto cotto e filato formare il classico polpettone e chiuderlo strettamente con la carta da forno.

Mettere in una pirofila o la teglia del forno e infornare a 200 gradi per 45 minuti.

Rigirarlo una o due volte (sarà molto semplice con la carta da forno), con questo metodo tra l’altro il forno non si sporca per nulla.

Potete anche surgelare il polpettone già pronto da cuocere e metterlo in forno ancora congelato, allungare però i tempi di cottura di almeno 20 minuti e tenere il forno a 190 gradi gli ultimi 10 minuti.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale:  75 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Polpette Rosmarino Passolina e Pinoli

Rollè di carne trita ripieno

Polpette in umido

Approfondimenti

Il polpettone è una pietanza solitamente a base di carne tritata o verdure, spezie, aromi e ingredienti leganti (ad esempio l’uovo e il pangrattato, farina), servita a tavola di norma come seconda portata o piatto unico.

La parola “polpettone” è l’accrescitivo di polpetta e, in effetti, è la sua variante tutta d’un pezzo.

Al di là degli ingredienti, che sono grossomodo gli stessi – macinati, tagliuzzati o spezzettati – ciò che cambia è la forma finale della pietanza portata a tavola.

Se le polpette sono molte e piccole, il polpettone è costituito da un unico grande pezzo, dalla forma più o meno cilindrica, il quale viene servito ai commensali affettandolo al momento.

Per la sua la cottura si privilegia la lessatura, l’umido o il forno.

Meno usata, anche a causa delle dimensioni, la frittura. In alcune ricette, il polpettone può essere farcito, ad esempio, di verdure (specialmente spinaci) e formaggio.

In alcune regioni d’Italia, il termine “polpettone” viene usato anche per indicare un tipo di torta di verdure ricoperta non dalla pasta sfoglia ma dal pan grattato, come – ad esempio – il Polpettone di fagiolini, tipico della Liguria.

La parola “polpettone” viene usata, con disprezzo, per indicare qualcosa di particolarmente noioso, pesante e farraginoso; ad esempio un libro, un film, un oratore etc., in quanto si vuole alludere ad una vera (o presunta) difficoltà nel “digerire” la pietanza.

Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Polpettone

Salva