PAN DI SPAGNA – ricetta base per torte

Pan di Spagna

Il Pan di Spagna fa parte delle ricette base da cui partire per la realizzazione di torte farcite.

Esistono due scuole di pensiero per preparare il Pan di Spagna: la prima consiste nel montare le uova intere con lo zucchero senza dividere gli albumi dai tuorli; questa operazione è più semplice da realizzare usando una planetaria perché richiede più tempo. Il secondo metodo invece consiste nel dividere gli albumi dai tuorli e montarli separatamente unendo metà dello zucchero nei primi e il restante nei tuorli e poi unire i due composti delicatamente.

La ricetta del Pan di Spagna perfetto che vi propongo oggi, provata e riprovata varie volte, è quella presa su Giallo Zafferano, non ho cambiato una virgola.

Ingredienti:

  • 5 uova medie
  • una bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 75 grammi di farina
  • 75 grammi di fecola di patate
  • 150 grammi di zucchero

Preparazione:

Prima di cominciare a preparare l’impasto preriscaldate il forno a 180 gradi, mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e sbattetele con una frusta elettrica per 15 minuti di orologio.

A questo punto unite la farina mescolata e setacciata con la vanillina e la fecola e mescolate con una frusta a mano cercando di essere molto delicati per non smontare il tutto, muovendo la frusta con movimenti lenti e regolari dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una tortiera a cerniera già imburrata del diametro di cm. 28 e infornate per circa 40 minuti, trascorsi i quali provate a inserire nella torta una stecchino: se tirandolo fuori è asciutto, sfornate il vostro Pan di Spagna su una gratella, fatelo raffreddare e solo quando sarà freddo potete utilizzarlo come meglio credete.

Consigli utili:

Ricordate sempre di aprire il forno delicatamente per non far arrivare uno sbalzo di temperatura al vostro Pan di Spagna che si sgonfierebbe; la cosa migliore è lasciare il forno aperto solo a metà e con il dolce all’interno, in maniera da farlo freddare lentamente.

Da cosa dipende la riuscita o meno di un Pan di Spagna?

  1. Le uova devono essere usate sempre a temperatura ambiente: questo per far in modo che raggiungano il massimo volume mentre le montiamo.
  2. Le dosi si riferiscono ad uova di 50/60 grammi uno: capita di usare uova molto grandi ottenendo un dolce senza sapore e crudo al centro.
  3. Una volta imburrata la teglia è buon uso cospargere con del pangrattato molto fine e bianco : il dolce verrà morbido in maniera uniforme.

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE