Antipasto veloce – Sfoglia Radicchio e Pancetta

antipasto sfoglia radicchio

Antipasto semplice e veloce da realizzare per ogni evenienza. Consigliato per gli amanti del radicchio!!!!

Ingredienti:

• 1 radicchio rosso tardivo
• 100 gr pancetta coppata
• 1 rotolo pasta sfoglia

 

Preparazione

Prendere il radicchio rosso tardivo, lavarlo e tagliare ogni gambo in circa 4 cespi, cucinarlo ai ferri per circa 10 minuti successivamente avvolgere ogni cespo in una fettina di pancetta e ricoprirlo arrotolandolo con una striscia di pasta sfoglia; passare in forno fino a cottura della pasta sfoglia che avviene in in circa 20 minuti con il forno a 180/200 C°.

Informazioni

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 40 min

Approfondimenti

Radicchio  è  un termine semplificativo e volgare che indica varie “insalate amare” e che nulla ha a che vedere con la suddivisione scientifica delle piante in oggetto (poiché, rispettando quest’ultimo criterio, dovrebbero essere chiamate “cicoria”). Proviamo quindi ad elencare i più noti ortaggi che possono acquisire il nome di “radicchio”:

  • Radicchio rosso: per radicchio rosso si intende una verdura pigmentata di color rubino o violaceo, appartenente a molte varietà, anche parecchio differenti per forma e provenienza ma tutte appartenenti al Genere Cichorium, Specie intybus. Tra i radicchi rossi più noti ricordiamo:
  • Radicchio rosso di Treviso, precoce e tardivo (forma allungata, con foglie strette e cespo semi-chiuso)
  • Radicchio Rosso di Chioggia (forma sferica e cespo chiuso)
  • Radicchio rosso di Verona (forma allungata, con foglie larghe e cespo chiuso).
  • Radicchio variegato: per radicchio variegato si intende un ortaggio di color verde-giallognolo puntinato in rosso-violaceo avente il cespo aperto; quello più noto e riconosciuto è di Castelfranco. Il radicchio variegato di Castelfranco è ottenuto dall’incrocio tra il rosso di Treviso e l’indivia scarola (anch’essa facente parte delle cicorie).
  • Radicchio verde: “radicchio verde” è un termine ancor più generico rispetto a quello rosso. Esso può essere utilizzato praticamente per tutte le varietà di cicoria verde AMARA (ad esclusione della cicoria catalogna e dell’indivia di Bruxelles, invece distinte per le caratteristiche morfologiche peculiari); le più note sono:
    • Radicchio verde pan di zucchero (forma allungata, con foglie larghe e cespo chiuso)
    • Radicchio verde selvatico o di campo (ce ne sono varietà differenti, alcune con foglia frastagliata, altre con foglia regolare; non formano un fitto cespo e rimangono di dimensioni più contenute).

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/