DIDO’ PER I BIMBI FATTO IN CASA

Ciao mammine,

oggi non parliamo di un prodotto che si mangia, ma di un prodotto che, anche se fatto in cucina, è un gioco per i bambini. Quante volte abbiamo comprato il didò ai nostri bambini e quante volte si è seccato perchè l’hanno tenuto aperto e quindi abbiamo dovuto ricomprarlo. un giorno ero al pc che cercavo un modo per riciclare i gessetti (altro prodotto che i bimbi consumano in quantità industriale soprattutto se al compleanno gli hanno regalato una bella lavagna) e sono incappata nelle istruzioni per fare il didò, subito ho visto che non era una cosa così difficile da fare quindi ho voluto provare anch’io.

by Romy

2013-01-02-16.50.07

INGREDIENTI

  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di sale fino
  • 1/2 tazza di maizena
  • 2 cucchiai d’olio
  • 1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro (si trova in farmacia o nel reparto dolci dei supermercati più forniti)
  • 2 tazze d’acqua
  • coloranti alimentari

PREPARAZIONE

  1. Mescolate tutti gli ingredienti tranne i coloranti alimentari
  2. versate in una padella il composto e cuocete il tutto girando con un mestolo per pochissimi minuti fino a quando l’impasto non diventa duro.
  3. prendete l’impasto e formate un panetto.
  4. dividete il panetto in tante parti quanti sono i colori che intendete fare (i coloranti si possono anche mescolare x creare altri colori)
  5. aggiungete il colorante a uno dei panetti e continuate ad aggiungerlo fino ad ottenere il colore dell’intensità desiderata.
  6. ora che avete ottenuto il vostro didò potete conservarlo in un recipiente chiuso o avvolto nella pellicola.

Nb. ==> La ricetta è tratta dal blog di mamma giramondo che vi invito a curiosare per altri giochi molto carini per i bimbi.

http://mammagiramondo.blogspot.it/2009/03/dido-fatto-in-casa-homemade-playdough.html

[banner]