Tartine al prosciutto e noci – Finger food

La ricetta delle tartine al prosciutto e noci l’ho trovata in un libro non proprio recente di Suor Germana. Si preparano in pochissimo tempo e sono deliziose, adatte per un aperitivo, uno sfizioso antipasto e per finire, finger food per un buffet. Qui sono andati a ruba, terminati in poco tempo, tra poco avrò un evento in famiglia e credo proprio che questo piatto farà parte del mio menù. Provateli!

 TARTINE AL PROSCIUTTO E NOCI

Ingredienti per 6 persone                 Difficoltà   ♦◊◊

  • 80 g prosciutto cotto
  • 40 g noci sgusciate
  • 2 cetriolini sott’aceto
  • 40 g burro
  • 6-8 fette di pancarré

Tartine di prosciutto e noci

Procedimento

Il procedimento è veramente velocissimo. Togliete il burro dal frigorifero.

Tagliate appena le fette di prosciutto cotto ed i cetriolini sotto aceto. Trasferiteli in piccolo mixer, unite le noci e frullate tutti gli ingredienti.

Versate la crema ottenuta in una ciotola, aggiungete il burro ormai morbido e mescolate bene.

Tagliate a piacere le fette di pane e fatele abbrustolire, va bene anche sul fornello in quelle padelle antiaderente piatte, oppure in forno.

Con l’aiuto di una siringa da pasticcere confezionate le vostre tartine al prosciutto e noci decorandole con una fettina di cetriolino.

Come avrete letto questa ricetta si può realizzare in pochissimo tempo, avrete delle ottime tartine al prosciutto e noci. Buon appetito!

Come sempre vi invito a seguirmi anche su Facebook –  Allegria in cucina, se vi piace la ricetta cliccate “mi piace” nella fan page, diventerete fan di Allegria in cucina, grazie 😉

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.