Tartellette con crema e kiwi

Oggi ho preparato le tartellette con crema e kiwi, dei dolci semplici e con frutta di stagione, autunnale come i kiwi. La pasta frolla è composta da farina W170 e farina integrale, una versione alternativa alla solita pasta frolla.

La tartelletta è impreziosita dalla crema pasticcera che veramente ci sta bene un po’ dappertutto, buona profumata al limone, mi raccomando sempre non trattati altrimenti la buccia non è edibile. Per completare le fettine di kiwi ci sono le mandorle sfilettate sempre pronte all’uso. Per chi lo desideri si può lucidare la superficie con della gelatina di albicocche ma le tartellette con crema e kiwi sono carine anche così. Volendo si possono preparare i fondi di pasta frolla magari la sera prima per poi terminarle poco prima di servire. Le prepariamo insieme?

TARTELLETTE CON CREMA E KIWI

Tartellette con crema e kiwi

Ingredienti per 6 persone              Difficoltà     media

Per la pasta

  • 75 g farina W170
  • 75 g farina integrale
  • 70 g zucchero
  • 90 g burro
  • 1 tuorlo
  • sale

Per il ripieno e decorazione

  • 300 g kiwi
  • 6 cucchiai di crema pasticcera preparata con 2 tuorli, 50 g zucchero, 30 g farina e buccia di limone NT
  • mandorle sfilettate

Procedimento

In una ciotola versate le farine con il burro, lavorando con le mani, otterrete un composto sabbioso, unite il tuorlo, lo zucchero ed un pizzico di sale. Impastate velocemente e ponete in frigorifero per mezz’ora almeno. Per questa operazione si può usare anche un mixer.

Preparate la crema pasticcera lavorando due tuorli con 50 g di zucchero e 30 g di farina. Versate a filo il latte caldo in cui avrete aggiunto della scorza di limone. Rimettete sul fuoco per addensare. Fate raffreddare.

Stendete la pasta a 3-4 mm di spessore. Foderate gli stampi da tartelletta già imburrati ed infarinati. Coprite la pasta con un foglietto di carta forno sulla quale appoggerete dei fagioli secchi. Cuocete a 180° per 20 minuti circa, poi togliete i fagioli e fate cuocere ancora per 5 minuti.

Togliete gli stampi dal forno, sformate le tartellette e fate raffreddare bene.

Distribuite uno strato di crema pasticcera su ogni dolce, decorate con le fettine di kiwi terminando con le mandorle sfilettate.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.