Strangozzi alla spoletina – Ricetta regionale

Strangozzi alla spoletina-Allegria in cucinaHo avuto modo di gustare gli strangozzi alla spoletina di recente, in occasione della mia ultima vacanza, di ritorno dalla Puglia ho trascorso due giorni a Spoleto perché non avevo ancora avuto modo di visitarla. Splendida! E splendido anche questo primo piatto, piccante e gustoso. Ho acquistato alcuni pacchetti di strangozzi così anche a casa possiamo deliziarci con questa pasta.

STRANGOZZI ALLA SPOLETINA

Ingredienti per 4 persone                Difficoltà ♦◊◊◊◊

  •  400 g di strangozzi
  • 2 pomodori maturi
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • foglie di basilico

PB030493 (FILEminimizer)2

Procedimento

Non me ne vogliano le persone di Spoleto se non seguo la ricetta nello specifico ma lo spiego come il proprietario del ristorante mi ha detto. Erano parecchio piccanti di peperoncino, non sono molto abituata ad usarlo, però era un pizzicore che è passato subito, direi piacevole. Inoltre la pasta è stata acquistata già pronta ma chi lo desidera la può realizzare in casa come spiegato sul sito di Giallo Zafferano. 

Torniamo agli strangozzi alla spoletina, tagliate i pomodori rossi maturi a pezzetti e poneteli in una padella capace, unite lo spicchio d’aglio e il peperoncino, tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, qualche foglia di basilico regolate di sale. Mentre cuoce il sughetto mettete a bollire l’acqua per cuocere gli strangozzi, ci vorranno 10 minuti circa.

Per avere un sugo più legato consiglio di usare il frullatore ad immersione per sminuzzare i pomodori ormai cotti, allungando un pochino con dell’acqua di cottura della pasta.

Scolate al dente e unite la pasta al sugo mantecando molto bene, se riuscite a far saltare il tutto con la padella è meglio (come si vede in tv), in questo modo si lega il tutto molto bene.

Vi aspetto anche su Facebook – Allegria in cucina, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.