Panettone gastronomico – Ricetta base

Panettone gastronomico-Allegria in cucinaOggi ho preparato il panettone gastronomico, per intenderci solo la ricetta base. Non avrei mai pensato di poterlo realizzare ma ho visto questa ricetta in un programma di cucina di una tv privata, mi è piaciuta e da lì è nato tutto. Poi nelle prossime pubblicazioni farò la farcitura e vedrete che bell’antipasto avrete sul vostro tavolo, magari nelle feste natalizie!

Per uno stampo da 750 grammi.

Ingredienti per il panettone gastronomico

  • 470 g farina 0
  • 30 g farina di segale o integrale
  • 20 g zucchero
  • 10 g lievito di birra
  • 50 g burro
  • 75 ml latte
  • 10 g sale
  • 5 g malto o miele
  • 200 ml acqua circa

PC220708 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per tagliare benissimo il panettone gastronomico occorre prepararlo due giorni prima del suo utilizzo.

Versare nel contenitore dell’impastatrice le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato, il malto o miele, azionare per miscelare ed unire il latte e l’acqua (questo varia a seconda della farina, quindi non mettetela subito tutta ma regolatevi a seconda del vostro impasto).

Dopo aver amalgamato tutti questi ingredienti per la preparazione del panettone gastronomico, aggiungete il sale, lasciate che la macchina lavori fino a che diventa una massa unita, a questo punto unite il burro a temperatura ambiente. Trasferite la palla di impasto sopra un vassoio, coprite con la campana dell’impastatrice e lasciate riposare per 1/2 ora.

Riprendere l’impasto e ponetelo nello stampo di carta per panettone, copritelo e lasciatelo lievitare, quando fa la classica cupola. Mettetelo in un luogo caldo, senza spifferi (nel forno spento con la luce accesa). Spolverizzatelo di farina praticando dei piccoli taglietti incrociati sulla superficie.

Infornate a 170° per 40 minuti circa. Quando vi serve tagliate a fette in numero pari, spalmate a piacere chiudendo a panino per ogni tipo, presto pubblicherò il panettone gastronomico farcito.

Questa ricetta prevede l’uso dell’impastatrice ma naturalmente si può preparare l’impasto anche a mano.

Vi aspetto su Facebook – Allegria in cucina, cliccate “mi piace” e sarete sempre aggiornati sulle ricette prossime, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.