Palline di ricotta e prosciutto – Finger food

Per la domenica ecco una ricetta sfiziosa per l’antipasto, le palline di ricotta e prosciutto cotto. In questo caso in formato finger food per abbellire un buffet o stupire gli ospiti ma spalmando la crema su dei crostini tostati la ricetta è deliziosa comunque. Provateli e vedrete che piaceranno anche a voi!

PALLINE DI RICOTTA E PROSCIUTTO

Ingredienti per 4 persone             Difficoltà    ♦◊◊

  • 100 g ricotta
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 50 g di noci sbriciolate

Per la decorazione

  • due foglie di radicchio rosso
  • un foglio di pancarré rettangolare

PB170541 (FILEminimizer)2333

Procedimento

Questa è una ricetta davvero facilissima e veloce, l’unica difficoltà sta nel preparare il finger food.

Stendete con il mattarello il pancarré rettangolare, quello senza bordo. Rifilate i bordi che si saranno leggermente deformati, ritagliate con un coltello liscio delle strisce larghe 7/8 mm. In questo caso ho usato dei coni di metallo, ho avvolto le strisce sul cono senza imburrare, con un po’ di pazienza si riesce a fare. Se si secca troppo il pancarré inumiditelo con una spruzzatina di acqua, vedrete che si romperà di meno. Ho fatto dei coni a spirale ma lasciamo spazio alla fantasia e agli strumenti che abbiamo in casa, tanto sarà solo per abbellire il vostro finger food. Infornate a 200° per 10 minuti circa, sfornateli quando saranno dorati.

Passiamo alle palline di ricotta e prosciutto cotto, amalgamate la ricotta con il prosciutto cotto sminuzzato finemente, diventerà una bella crema che già così è buona. Formate delle palline non troppo grandi, passatele nella granella di noci, lasciatele riposare in frigorifero per un quarto d’ora, o fino a quando vi serviranno.

Pulite, lavate e asciugate le foglie di radicchio, tagliatele sottilissime.

Componete il finger food sistemando il radicchio alla base del contenitore, posizionate la pallina di ricotta e sopra terminate con la spirale di pancarré.

Ed ecco per voi le palline di ricotta e prosciutto cotto in versione finger food.

Se la ricetta è stata di vostro gradimento con piacere vi aspetto su Facebook – Allegria in cucina, cliccate mi piace e sarete sempre informati sulle mie prossime ricette. Grazie!

1185658_175876619263378_1535931517_n

530698_430000260406185_1495300778_n

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.