Muffin ai ribes

Muffin ai ribes. Capita di decorare una bella torta di frutta fresca e di avanzare dei ribes? A naturale li trovo asprigni, allora perché non impiegarli per i muffin…. La ricetta è davvero semplice, con lo yogurt che doma la morbidezza al dolce, poco olio di semi e niente burro. Buoni a colazione, perfetti per la merenda. Per le dimensioni lascio a voi la scelta, se usate pirottini piccoli i muffin ai ribes saranno ideali da presenta ad un buffet. A voi il procedimento.

MUFFIN AI RIBES

Muffin ai ribes

Ingredienti per 8 persone               Difficoltà       minima

1 misurino = 1 vasetto di yogurt

  • 1 vasetto di yogurt 125 g
  • 2 vasetti di zucchero semolato o di canna
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 3 vasetti di farina
  • pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 6 rametti di ribes
  • zucchero a velo

Procedimento per i muffin ai ribes

In una terrina ponete i tuorli con lo zucchero, in un’altra ciotola solo gli albumi. Con le fruste elettriche montate prima gli albumi a neve ferma. Poi con le stesse montate i tuorli con lo zucchero, unite il pizzico di sale, lo yogurt, l’olio di semi.

Versate la farina setacciata poco alla volta e amalgamatela al composto con una spatola, poi anche il lievito setacciato. Per ultimo unite gli albumi montati, molto delicatamente per non smontarli.

Riempite i pirottini prescelti per due terzi, perché gonfieranno, tuffate i chicchi di ribes lavati e freddi di frigorifero. I pirottini vanno sostenuti da uno stampo a misura altrimenti non reggeranno il peso dell’impasto e si apriranno, così non avranno la forma di muffin.

Muffin ai ribes

Infornate i muffin ai ribes a 180° per mezz’ora circa.

Spolverizzateli con lo zucchero a velo e buon appetito!

Un muffin con la frutta o del cioccolato all’interno è un’ ottima colazione per i ragazzi a scuola, sono proteici senza appesantire troppo, e da non dimenticare non hanno conservanti, coloranti e additivi vari.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.