Girelle di pasta sfoglia: variazioni sul tema!

Queste girelle di pasta sfoglia sono adatte per un buffet, una merenda o un antipasto sfizioso. Ce ne sono veramente di tanti tipi, ne aggiungo altri tre, sempre che non esistano già. Sono veramente comode averle nel freezer, sempre pronte in poco tempo e, oltre che buone, fanno anche la loro bella figura.

La pasta sfoglia l’ho fatta io, con pochi passaggi ed un po’ di tempo a disposizione, ma volete mettere la soddisfazione!

GIRELLE DI PASTA SFOGLIA

Ingredienti                        Difficoltà   ♦♦◊

  • 4 salsicce medie per 250 gr di stracchino
  • 1 hg speck a fette
  • 1 mozzarella da 125 gr oppure 250 gr stracchino
  • 4 cucchiai passata di pomodoro
  • 1 mozzarella da 125 gr
  • origano, sale

Girelle di pasta sfoglia

Procedimento

Inizio con le girelle alla salsiccia e stracchino. Tolgo il budello alla salsiccia, aggiungo lo stracchino e mescolando bene. Spalmo il composto sul rettangolo di pasta sfoglia e lo arrotolo. Poi taglio a fette, a questo punto se mi servono subito le metto in forno a 200° per 20 minuti. Oppure metto le fette tagliate su un vassoio, che non si tocchino l’una con l’altra, nel freezer 30 minuti circa, dopodiché le raccolgo in un sacchetto per congelatore. Quando mi servono dispongo le girelle di pasta sfoglia su una teglia con carta da forno, la lascio una mezz’oretta a scongelare così si cuociono meglio. Sono sempre pronte all’occorrenza, basta cuocerle, sono buonissime.

Con gli stessi ingredienti si possono fare anche i crostini di pane, messi in forno per 20 minuti, è un’ottimo antipasto.

Il procedimento per le girelle di pasta sfoglia allo speck e stracchino oppure con la mozzarella è pressoché identico.

Per le girelle di pasta sfoglia al gusto pizza, stendo sul rettangolo di pasta i quattro cucchiai di passata di pomodoro, poi aggiungo la mozzarella tritata fine, si può usare anche la mozzarella da pizza, quella rettangolare per intenderci; metto un po’ di sale e un po’ di origano. Arrotolo come i precedenti, taglio a fettine ed inforno a 200° per 20/30 minuti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.