Crostini ai carciofi

Crostini ai carciofi. In ogni antipasto che si rispetti ci sono i crostini, fette di pane tostato leggermente in forno e poi condite con l’ingrediente che più ci piace. Infatti c’è un’infinità di tipi di crostini, preparati con vari tipi di pane o cracker, sono veloci e molto sfiziosi sulla nostra tavola.

Preferisco seguire la stagionalità, i carciofi ed i porri sono nel loro periodo migliore, sia per un discorso salutare ma anche del portafoglio. Le foglie esterne del carciofo ed i gambi ben raschiati li cuocio in acqua bollente e poi li consumo in pinzimonio, sono buone e così si sfrutta tutto senza buttare niente.

Ho usato un normale sfilatino, così le fette sono di dimensione giusta senza avere poi dei crostini enormi o troppo piccoli. E’ un antipasto rustico ma gustoso.

CROSTINI AI CARCIOFI

Crostini ai carciofi

Ingredienti per 4 persone                Difficoltà   minima

  • 2 carciofi
  • 1 porro
  • 1 costa di sedano
  • olio di oliva
  • sale
  • pane da crostini

Procedimento

Pulite i carciofi togliendo le prime foglie bruttine, poi sfogliatelo fino a quando sarà un po’ più tenero, tenendo da parte le foglie eccedenti ed il gambo.

Date un taglio netto alla cima, così eviterete le punte, tagliatelo a metà pulendo il centro da ogni sorta di spina, lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a fettine.

Togliete il primo strato al porro eliminando anche la parte più verde in cima, tagliatelo per la lunghezza e lavatelo bene. Riducetelo a fettine.

Ponete il porro con due cucchiai di olio nella padella, facendo appena rosolare qualche minuto, unite anche le fettine di carciofo regolando di sale.

Cuocete per una decina di minuti versando dell’acqua se occorre, la cottura deve essere morbida.

Passate al mixer il tutto.

Tostate le fette di pane, saranno perfette anche in quelle padelle piatte antiaderenti.

Spalmate il composto sul pane sistemandole sopra un piatto da portata. E buon appetito con i crostini ai carciofi.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.