Sfoglie di croccante alle mandorle sfilettate

croccante alle mandorleAltra ricetta di mia figlia, sfoglie di croccante alle mandorle sfilettate. Ogni tanto lascio realizzare qualche ricetta ai miei familiari ed anche in questo caso non posso essere che felice. Provatelo anche voi!

Ingredienti per il croccante alle mandorle

  • 200 gr zucchero semolato
  • poche gocce di limone
  • 100 gr mandorle sfilettate
  • poco olio di semi

P7060347 (FILEminimizer)2

Procedimento

Questa ricetta è tratta dal libro di cucina “Il libro di cucina”, Hoepli editore; libro di testo per la ristorazione. Aggiungo anche che il caramello è uno degli alimenti più ustionante che esista in cucina, quindi fate molta attenzione.

Mia figlia ha realizzato delle sfoglie sottili di croccante utilizzando le mandorle sfilettate ma naturalmente lo potete fare a vostra discrezione, più spesso e con altri tipi di frutta secca. Detto questo procedere con la preparazione del croccante alle mandorle.

In una padella fate tostare le mandorle sfilettate, oppure in forno a 40-50°.

Mettere in un pentolino lo zucchero e il succo di limone facendo cuocere fino a quando raggiunge un bel colore dorato (160° se avete il termometro per alimenti). Unite le mandorle e mescolate bene. Togliete dal fuoco il composto e versatelo sul tavolo di marmo unto di olio. Se non avete il marmo potete usare un vassoio di metallo o una teglia da forno rivestiti di carta da forno unta di olio.

Con una spatola unta di olio livellate il croccante alle mandorle ad un’altezza desiderata.

Ancora tiepido tagliatelo con un coltello dalla lama unta di olio nella forma che più vi piace e sistematelo sulla carta da forno. Avete voglia di provare? 😉

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.