Caramelle di pasta sfogliata di Suor Lia – antipasto salato

Antipasto salato
Caramelle di pasta sfoglata

E’ uno sfizioso antipasto salato, ottimo per un buffet o per un aperitivo con gli amici. Questa ricetta è tratta da un libro di Suor Germana. L’ho realizzata diverse volte ottenendo sempre successo.

 

 

Per questo antipasto salato occorrono:

  • 100 gr farina
  • 100 gr ricotta
  • 80 gr burro
  • 1 uovo
  • sale
  • Per il ripieno: 2 fette di salame, 1 cucchiaio di olive tritate, 1 wurstel, 2 acciughe o quello che la fantasia suggerisce

Procedimento per le caramelle di pasta sfogliata di Suor Lia:

In una terrina metto il burro a pezzetti freddo di frigorifero con la farina, incorporo il burro alla farina poi aggiungo l’uovo, la ricotta, il sale, mescolo tutto, impasto fino ad ottenere una palla che metto a riposare in frigorifero.

Ora seguo il procedimento della pasta sfoglia, cioè faccio dei “giri” alla pasta in modo che in cottura risulti fragrante e sfogliata. Stendo la pasta di mezzo centimetro di spessore poi la ripiego in tre, la richiudo con la pellicola e la metto in frigorifero per 20 minuti circa; questo si chiama “giro”. Ripeto altre due volte lo stesso procedimento ed avremo delle caramelle buonissime.

Trascorsa mezz’ora stendo la pasta abbastanza sottile, e con un coltello liscio faccio tanti quadretti di 5-6 cm di lato circa. Metto su ciascun quadretto piccoli pezzi di wurstel, il salame, l’acciuga, o quello che ci suggerisce la nostra fantasia o il nostro gusto poi li chiudo a caramella. Preparo tutte le caramelle e le dispongo su una teglia con carta da forno, inforno a 200° per 20 minuti circa.

Questo antipasto salato è di sicuro effetto, si accompagna ad un bel piatto di affettati con sott’oli e sott’aceti. Era tanto tempo che non li realizzavo più, infatti in casa mi hanno esclamato: dovevi aprire un blog per rifare le caramelle?” Così li ho accontentati e spero di aver dato un piccolo consiglio a voi! 😉

P3240195 (FILEminimizer) P3240194 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.