Pasta all’orzo risottata con patate zucchine e fagiolini

Pasta Risottata

Ho preparato questa pasta risottata per partecipare al concorso Gangi – Sfida in cucina 2016.
La pro loco di Gangi mi ha gentilmente inviato due pacchi di pasta: caserecce ai fichi d’india e caserecce di semola di grano duro e farina di orzo, che ho utilizzato per questa ricetta. Le indicazioni sul pacco consigliavano di utilizzare la pasta all’orzo per fare una zuppa, ma visto il clima non esattamente ideale per le zuppe ho optato per una pasta risottata. Il risultato è stato ottimo, il sapore della pasta si sposava perfettamente con le zucchine e i fagiolini e le patate davano una consistenza cremosa perfetta. Ecco come l’ho preparata.

Pasta risottata con patate zucchine e fagiolini

Ingredienti

200g di pasta all’orzo
2 patate medie
2 zucchine
200g fagiolini
pecorino q.b.
cipolla
olio extravergine d’oliva
pepe nero

Pasta Risottata

Preparate zucchine e patate (pelate) tagliandole a pezzi grossi, si ridurranno a crema con la cottura. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l’olio, quindi aggiungetevi le zucchine e dopo qualche minuto le patate. Salate, pepate e aggiungete un po’ d’acqua. Fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto fino a quando le zucchine e le patate saranno abbastanza morbide. 

Intanto in una pentola a parte fate bollire dell’acqua, salate e sbollentate per pochi minuti i fagiolini (a me piace che rimangano un po’ croccanti), scolateli e metteteli da parte, conservate l’acqua come brodo per la pasta risottata. 

Quando zucchine e patate avranno raggiunto una consistenza cremosa versate la pasta nel composto e unite poco alla volta il brodo dei fagiolini, esattamente come si fa per il risotto, mescolate frequentemente. Per i tempi di cottura seguite quelli della pasta che avete scelto e assaggiate prima di spegnere il fuoco, la mia ci ha messo 2-3 minuti in più. 

Prima di servire versate in pentola i fagiolini e mescolate, guarnite con delle foglie di basilico e condite con pecorino o parmigiano.

Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento