Cervo (Imperia)

Cervo è uno splendido borgo medievale. E’ tra i borghi più belli d’Italia. Si trova in Liguria in provincia di Imperia.

cervo

Cervo

è un paese formato da stretti vicoli, carruggi in dialetto genovese, dove si possono trovare laboratori artigianali di: legno, cuoio, vetro e oreficeria.

Oggi l’abitato, che a volte viene chiamato Cervo Ligure, è ancora circondato da mura cinquecentesche e porte difese da torrioni. 

Da vedere: il castello Clavesana, in cima al borgo, costruito nel XIII secolo come residenza nobiliare, ma anche per difendere Cervo dagli assalti dei saraceni. Nell’edificio si trova il Museo Etnografico del Ponente Ligure, che conserva costumi e utensili della vita quotidiana nell’Ottocento di questo paese.

cervo

La parrocchiale di San Giovanni Battista, conosciuta come chiesa dei Corallini, perchè fu costruita nel XVII secolo con i proventi della pesca del corallo, ed è il monumento più famoso di Cervo. E’ in stile baracco, all’interno ha un pulpito in marmo del Cinquecento, un tabernacolo, un fonte battesimale del Seicento e un crocifisso in legno, più o meno della stessa epoca.

cervo

Scendendo verso il mare, si può ammirare il portale di Palazzo Morchio, sede del Municipio e la Torre di Sant’Antonio, costruita sulla punta di capo Cervo contro le incursioni dei saraceni.

I prodotti principali enogastronomici di questa terra sono l’olio extravergine di oliva, il pesce pescato tutti i giorni e il vino Vermentino.

Per raggiungerla: in auto si percorrere la A10 verso Ventimiglia, uscita al casello di San Bartolomeo al Mare; in treno le stazioni più vicine sono Andora o Diano Marina e da li bisogna prendere l’autobus per arrivare al paese.

Se avete qualche giorno di vacanza e volete scoprire un altro bel paese della Liguria, vi consiglio Sanremo.

Per altri itinerari della nostra bellissima Italia, vi consiglio di guardare qui: i luoghi d’Italia

Note:

Torna alla HOME

Metti mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK —-> QUI

Seguimi in PINTEREST —-> QUI

Seguimi in TWITTER —-> QUI

per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.