Castello di Torrechiara

Il Castello di Torrechiara sorge vicino a Langhirano, a circa 20 km da Parma. La sua posizione elevata gli permette di dominare perfettamente la vallata dove scorre il torrente Parma, punto di incontro tra la città e la montagna poco distante.

Castello di Torrechiara

Castello di Torrechiara

Il castello è inserito nel circuito dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Il castello era originariamente difeso da tre cerchia di mura: la prima circondava la collina su cui sorge, la seconda proteggeva il borgo e la terza riparava il castello vero e proprio. Per superare ogni cerchio di mura era necessario passare attraverso un ponte levatoio.

In origine vi erano anche due fossati, uno a protezione del borgo, l’altro del castello, l’unico ancora visibile. Il fossato è sempre stato asciutto per specifica richiesta di Pier Maria II de’ Rossi affinché chiunque avesse tentato la scalata al castello potesse costituire un facile bersaglio delle guardie e non si potesse nascondere nell’acqua.

Le mura erano inoltre costruite su alte scarpate in modo da rendere difficile la scalata ai nemici e resistere meglio ai proiettili delle prime armi da fuoco in dotazione ai soldati.

Altro sistema di sicurezza perfettamente conservatosi è dato dalle torri quadrate collegate fra di loro da una doppia cinta di mura un tempo merlate e poi coperte dal tetto, che circoscrivono il cortile interno o Corte d’Onore.

L’interno ha sale con affreschi principalmente a temi naturalistici, fantastici e a grottesche. Di rilievo sono il salone degli Stemmi e il salone degli Acrobati. L’ambiente più importante del castello è la Camera d’Oro.

La leggenda vuole che nel castello, durante le notti di plenilunio, in cui la nebbia avvolge il castello, appaia il fantasma di una bellissima duchessa, murata viva dal marito, che vaga nella torre del maniero offrendo baci appassionati agli uomini che la incontrano. La duchessa non smetterà di andare al castello finché non ritroverà suo marito.

Castello molto bello, merita una visita.

Vi consiglio di guardare qui i luoghi d’Italia per scoprire nuovi itinerari della nostra bella Italia.

Note:

Torna alla HOME

Metti mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK —-> QUI

Seguimi in PINTEREST —-> QUI

Seguimi in TWITTER —-> QUI

per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

 

 

 

 

2 Risposte a “Castello di Torrechiara”

  1. Da quanto tempo che non ci vado, ti ringrazio molto per avermelo ricordato, ritengo sia uno dei castelli più belli d’Italia, vale la pena farci una visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.