Finta Parigina Senza Glutine (Impasto alla Ricotta)

La Finta Parigina è una Focaccia Ripiena che si sente una Pizza Parigina. La Finta Parigina è facilissima da preparare. Ho trovato la ricetta della Finta Parigina sull’app del Bimby. In realtà era una Focaccia  Farcita con Impasto alla Ricotta. Io l’ho ribattezzata Finta Parigina perche la ricotta nell’impasto fa si che l’impasto tende a somigliare ad una sfoglia proprio come la pizza parigina. Ho preparato la finta parigina usando la Farina MaxFree che è una garanzia sempre. Le dosi per la Finta Parigina sono per un tegame tondo da 26 cm io ho usato un tegame rettangolare 20×30. Ma passiamo subito alla ricetta della Finta Parigina.
Ingredienti:
300 gr di Farina Senza Glutine  MaxFree
100 ml di acqua
70 ml di latte
150 gr di ricotta
8 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio

5 gr di sale
Per Farcire
150 gr di prosciutto cotto senza glutine
200 gr di formaggio filante o fior di latte
passata di pomodoro qb
1 uovo per spennellare (in alternativa potete spennellare con un po di olio) 
Procedimento:
Riscaldate il latte. Sciogliete il lievito nel latte appena appena tiepido. Unite l’acqua anche lei tiepida e mescolate. In una ciotola versate la farina, unite il latte con l’acqua e il lievito, la ricotta l’olio e iniziate ad impastare con una forchetta.Unite infine il sale. L’impasto deve essere morbido e leggermente appiccicoso. Fate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).Trascorse le due ore su un piano infarinato capovolgete l’impasto, aiutandovi con farina di riso. Dividetelo in due parti. Stendete la prima parte in una teglia unta. Farcite con la passata di pomodoro la mozzarella e poi il prosciutto cotto. Stendete la seconda parte e coprite la pizza. Chiudete per bene i bordi. Bucherellate con una forchetta e fate riposare almeno 30 minuti. Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 200° per 20 minuti poi abbassate a 180 e cuocete altri 10-15 minuti ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso!

No votes yet.
Please wait...
Precedente Ciambella Romagnola Senza Glutine (Brazadela) Successivo Impasto per Graffe e Bomboloni (Senza Glutine e Patate)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.