Ciambella Romagnola Senza Glutine (Brazadela)


La Ciambella Romagnola è un Dolce tipico della Romagna. La Ciambella Romagnola ha la particolarità che nonostante il nome è una Ciambella senza buco. Si dice che non tutte le Ciambelle riescono con il buco….ma la Ciambella Romagnola è la dimostrazione che non tutte le ciambelle devono avere il buco! La Ciambella Romagnola si prepara di solito durante le feste e viene pucciata nel latte o anche nel vino. La Ciambella Romagnola è perfetta a Colazione e Merenda per questo molti vacanzieri dell’Emilia Romagna la conosceranno sicuramente perche non manca mai tra le colazioni servite in hotel! La Ciambella Romagnola è un mix tra pasta frolla e pan di spagna. A casa la Ciambella Romagnola è piaciuta tantissimo. Ho seguito la ricetta di giallozafferano senza apportare nessuna modifica. Ma passiamo subito alla ricetta della Ciambella Romagnola senza glutine.
Ingredienti
300 gr di Farina Senza Glutine (ho usato la Biaglut pacco da 1kg)
125 gr di zucchero
2 uova
80 gr di burro fuso
8 gr di lievito per dolci senza glutine (paneangeli)
Latte qb per spennellare
granella di zucchero senza glutine
la scorza grattugiata di un limone non trattato (io ho sostituito con metà fialetta aroma arancia e metà fialetta aroma limone paneangeli che sono senza glutine)
Procedimento:
Per prima cosa sciogliete il burro e fatelo raffreddare. In uan ciotola mettete la farina con lo zucchero e il lievito e mescolate per bene. In un altra ciotola mettete le uova il burro fuso freddo e gli aromi e mescolate con una frusta a mano. Poi unite le uova e il burro alla farina con lo zucchero  e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido simile alla pasta frolla ma piu lavorabile. Su un piano infarinato mette l’impasto e dategli una forma di pagnotta ovale schiacciandola leggermente. Mettete la pagnotta su una tegli rivestita da carta forno. Spennellate con il latte e cospargete con la granella di zucchero. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso! Vi assicuro che è buonissima! Entrerà a far parte insieme al rotolo con la nutella dei dolci da preparare per la colazione ogni settimana!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.