Insalata di patate con gamberi e salmone, gustosa e fresca. Perfetta da servire come piatto unico per un pranzo veloce o per cena.
Se c’è un contorno che adoro e che preparo spesso soprattutto in estate sono proprio le insalate di patate, condite in diversi modi.
La ricetta di insalata di patate con gamberi e salmone che vi propongo oggi è molto semplice ma altrettanto buona. Provatela!
Vi basterà lessare le patate tagliate a dadini a parte bollire dei gamberi surgelati già precotti ( io ho usato quelli surgelati per comodità altrimenti potete cuocere in padella i freschi già puliti. Una volta pronte lasciarle raffreddare, aggiungere salmone affumicato, gamberi, rucola sminuzzata o prezzemolo. Condire con olio, sale, prezzemolo e succo di limone. Mescolare il tutto e servire fredde.
Qui sotto lascio altre idee di patate fredde
Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali
Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbucciate e tagliate a pezzi non troppo piccoli le patate.
Portate a bollore una pentola piena d’acqua, tuffate le patate e fate cuocere per massimo 15 minuti o Comunque fino a quando non risulteranno morbide ma non sfatte.
In un’altro pentolino fate cuocere le code di gamberi sgusciassi surgelati giusto qualche minuto a partire dal bollore.
Non appena le patate risulteranno fredde versatele in una ciotola, condite con sale e un filo d’olio.
Mescolate.
Aggiungete i gamberi, il salmone affumicato tagliato a striscione, un ciuffo di rucola e condite ancora con il succo di mezzo limone, prezzemolo e olio.
Ancora una mescolatina e lasciar riposare in frigo per una ventina di minuti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.