Ricetta per preparare i Bignè gonfi e morbidissimi senza glutine, ripieni di crema diplomatica e ricoperti di zucchero a velo.
Anche se non sono bellissimi vi posso assicurare che la ricetta dei bignè che vi propongo oggi è infallibile e riscuote sempre tanto successo quando li porto a tavola.
Prima della preparazione dei Bignè gonfi e morbidissimi vi consiglio di guardare il video appena caricato su YouTube che trovate => QUI e alla fine della ricetta.

- DifficoltàAlta
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 180 gFarina Farmo Fibrepan
- 100 gBurro
- 1 pizzicoSale
- 250 mlAcqua
- 4Uova (medie)
Preparazione
In una casseruola versate l’acqua con il burro, il sale e portate a bollore.
Versate in un solo colpo la farina, mescolate con il cucchiaio di legno e fate cuocere il composto per 2 minuti, mescolando continuamente. Lasciate intiepidire per 10 minuti a temperatura ambiente.
Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete un uovo alla volta mescolando sempre con un cucchiaio per incorporarlo. Non preoccupatevi se all’inizio l’impasto sembrerà separato, continuando a mescolare.
Solo quando sarà completamente assorbito, potrete aggiungere il successivo.
Dopodiché, trasferite l’impasto in un sac a poche dal beccuccio largo.
Pubblicità Iniziate a riscaldare il forno a 180°.
Foderate con carta da forno una teglia larga e grande e distanziandoli tra di loro formate dei mucchietti di pasta della grandezza di una noce.
Con il dorso di cucchiaino bagnato premete leggermente sulle punte dei bignè.
Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30/35 minuti.
la cottura varia in base alla grandezza dei bignè e dal tipo di forno.
I bignè devono risultare ben dorati e gonfi.
A cottura ultimata lasciateli 5/10 minuti nel forno spento e con lo sportello chiuso.
Ripieno
Una volta pronti e freddi tagliateli a metà e farciteli con crema diplomatica fatta con 500 g di crema pasticcera + 200 g di panna montata
Pubblicità Decorate con zucchero a velo e conservate in frigo fino al momento di servirli.


Pubblicità
Suggerimenti
Se i bignè non si gonfiano può dipendere dal fatto che il forno è poco potente, o che la pasta choux ha riposato troppo prima di essere utilizzata.
Con lo stesso impasto è possibile realizzare paris-brest, zeppole ed eclair.
Come farine vanno bene Biaglut, Mix B, Nutrifree per pane e farina di riso+ fecola.
Per la cottura in forno statico procedete così: Cuocete i bignè in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 220° evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti.
Pubblicità
Video ricetta
A domani con una nuova ricetta
un bacio Mary
Tante altre ricette le trovate sulla pagina facebook ” Zero glutine…100% Bontà“
Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali