PANE FATTO IN CASA

Ecco una ricetta semplice, che consente a chiunque di avere un risultato soddisfacente dalla prima esecuzione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina di frumento
  • 360 mlAcqua
  • 4 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoSale fino

Preparazione del pane

  1. Iniziate sciogliendo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.

    Ponete nella ciotola tutta la farina e il sale, e mescolate.

    Aggiungete tutta l’acqua, il cucchiaio d’olio e con l’aiuto di una forchetta fateli assorbire alla farina (ci vorranno pochi secondi).

    Quindi ponete la ciotola nell’impastatrice, montate il gancio e iniziate ad impastare. Ci vorranno una decina di minuti. Quando l’impasto inizierà ad essere incordato fermate l’impastatrice, togliete il gancio e aiutandovi con una spatola staccate l’impasto dalla ciotola.

    Date all’impasto la classica forma a palla. Spolverate l’interno della ciotolola con la farina e adagiateci l’impasto. Ricoprite con la pellicola e lasciate lievitare tutta la notte.

    Al mattino trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata. Con le mani allargatelo in un rettangolo e ripiegate i lembi esterni verso l’interno, creando le tre classiche pieghe. Ripetete l’operazione una seconda volta. Non preoccupatevi se non si stende molto, non è necessario appiattirlo troppo. Quindi sigillatelo e adagiatelo dal lato della chiusura sulla spianatoia infarinata. Ricopritelo e fatelo lievitare ancora una mezz’ora.

    Intanto accendete il forno a 230° in modalità ventilata. Introducete nel forno una pentola da forno: per esperienza so che va bene di qualsiasi tipo, l’importante è che abbia un coperchio e sia spessa. Quindi potete utilizzare pentole di coccio, vetro, acciaio inox etc… e fatela riscaldare all’interno del forno, con tutto il coperchio per almeno mezz’ora.

    Quando arriva il momento, estraete dal forno la pentola – facendo attenzione a non scottarvi – scopritela e introducete al suo interno l’impasto, ricordandovi di spolverare bene il fondo di farina.

    Aiutandovi con una lama affilata praticate dei tagli sulla superfice dell’impasto. Ricoprite col coperchio e riponete in forno a cuocere per 30 minuti. Dopo di che togliete il coperchio e continuate la cottura scoperta per altri 25 – 30 minuti. Saprete che il vostro pane è pronto dal colore della sua crosta.

    Al termine della cottura estrate la pentola e adagiate il pane su una gratella per farlo raffreddare.

    Et voilà, il vostro pane è pronto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.