Quando hai sul tuo terrazzo una bellissima piantina di basilico, che cresce a dismisura..non puoi non approfittarne per creare tante ricette gustose non credete??? E passiamo dai classici pesti, ai secondi piatti..la mia proposta di oggi è la frittata di fagiolini e basilico ???
Un modo carino e “astuto” per far mangiare la verdura anche a chi non l’apprezza tanto (figli e mariti di solito ahahahah)…e un modo come sempre semplice e veloce per rendere due uova un piatto colorato e gustoso ???
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2uova
- 250 gfagiolini
- q.b.basilico fresco
- q.b.formaggio grattugiato (opzionale)
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale/pepe/aromi vari
Preparazione
1 – Per prima cosa, facciamo cuocere i fagiolini in abbondante acqua salata per una decina di minuti.
2 – Nel frattempo sbattiamo le uova con sale/pepe/aromi a piacere, il formaggio grattuggiato (opzionale) e le foglie di basilico.
3 – Quando i fagiolini si saranno intiepiditi, uniamoli al composto e cuociamo la nostra frittata come più ci piace, io vi suggerisco questi 3 modi:
* al forno, per 15/20 minuti a 200° (ultimi minuti grill) – per il tempo dipende molto dallo spessore e dalla grandezza dello stampo utilizzato
* al microonde, nell’apposito contenitore per 3/4 minuti a 400 W (il tempo aumenta se aggiungete più uova)
* classico metodo in padella, oliando un pò la superficie per non farla attaccare
In qualsiasi modo decidiamo di cuocerla…vi assicuro che è davvero squisita ??? a fine cottura basta metterla su un piatto da portata, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.. e la nostra frittata di fagiolini e basilico è pronta…. ps. buonissima sia calda che fredda!!!!
Seguimiiiii !!!!
Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it
Volete scoprire altre ricette vegetariane?
Se volete qualche altra idea per un piatto vegetariano, curiosate a questo link diretto, sono sicura che troverete la ricetta che fa al caso vostro https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/uova-e-piatti-vegetariani/