FRITTATA DI FAGIOLINI E BASILICO

Quando hai sul tuo terrazzo una bellissima piantina di basilico, che cresce a dismisura..non puoi non approfittarne per creare tante ricette gustose non credete??? E passiamo dai classici pesti, ai secondi piatti..la mia proposta di oggi è la frittata di fagiolini e basilico ???

Un modo carino e “astuto” per far mangiare la verdura anche a chi non l’apprezza tanto (figli e mariti di solito ahahahah)…e un modo come sempre semplice e veloce per rendere due uova un piatto colorato e gustoso ???

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2uova
  • 250 gfagiolini
  • q.b.basilico fresco
  • q.b.formaggio grattugiato (opzionale)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

Preparazione

  1. 1 – Per prima cosa, facciamo cuocere i fagiolini in abbondante acqua salata per una decina di minuti.

    2 – Nel frattempo sbattiamo le uova con sale/pepe/aromi a piacere, il formaggio grattuggiato (opzionale) e le foglie di basilico.

    3 – Quando i fagiolini si saranno intiepiditi, uniamoli al composto e cuociamo la nostra frittata come più ci piace, io vi suggerisco questi 3 modi:

    * al forno, per 15/20 minuti a 200° (ultimi minuti grill) – per il tempo dipende molto dallo spessore e dalla grandezza dello stampo utilizzato

    * al microonde, nell’apposito contenitore per 3/4 minuti a 400 W (il tempo aumenta se aggiungete più uova)

    * classico metodo in padella, oliando un pò la superficie per non farla attaccare

  2. In qualsiasi modo decidiamo di cuocerla…vi assicuro che è davvero squisita ??? a fine cottura basta metterla su un piatto da portata, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.. e la nostra frittata di fagiolini e basilico è pronta…. ps. buonissima sia calda che fredda!!!!

Seguimiiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete scoprire altre ricette vegetariane?

Se volete qualche altra idea per un piatto vegetariano, curiosate a questo link diretto, sono sicura che troverete la ricetta che fa al caso vostro https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/uova-e-piatti-vegetariani/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!