Torta di Carnevale semplice e simpatica

Questa allegra torta di carnevale è semplicissima da realizzare ed è ideale se volete un dolce divertente per rallegrare le vostre colazioni o merende, oppure se desiderate un dessert allegro per i vostri party di carnevale.

Si tratta di realizzare una base (io ho scelto la buonissima Torta all’Arancia del ricettario Bertolini) da poter decorare con la pasta di zucchero o il marzapane e vi farò vedere come.

I bambini sono degli ottimi assistenti! 😉

torta di carnevale - pasticci e pasticini blog

Torta di Carnevale

Ingredienti per la Torta all’Arancia Bertolini:

300 grammi farina 00

250 grammi di zucchero

75 grammi di burro fuso

3 uova

2 arance non trattate

1 cucchiaio di latte o acqua

1 bustina di lievito per torte

Ingredienti per le decorazioni:

zucchero a velo

pasta di zucchero o marzapane colorati

confetti tipo smarties

Lavorazione della Torta all’Arancia Bertolini:

In una terrina lavorate lo zucchero, i tuorli d’uovo e la buccia grattugiata delle arance finché non diventeranno belli chiari. Aggiungete il succo spremuto delle arance, la farina, il burro fuso freddo, alternandoli. Quando saranno ben amalgamati incorporate delicatamente le chiare montate a neve ferma.

Versate in una tortiera imburrata e infarinata. Infornate a temperatura moderata per 30 minuti circa. Per capire se il dolce è cotto, infilate uno stecchino di legno nel centro dello stesso: se non restano attaccate tracce di pasta, è cotto. Se la superficie inizia a scurirsi prima del termine, copritela con la carta stagnola e terminate la cottura. Quando sarà fredda togliete la torta dallo stampo.

Per le decorazioni:

torta di carnevale - pasticci e pasticini blog

Disegnate sopra un foglio di carta forno la forma di una mascherina (potete ricalcare la forma da qualche illustrazione) e ritagliatela. Stendete la pasta di zucchero (o marzapane) del vostro colore preferito, poggiate sopra la sagoma della maschera e ritagliate. Mettete in forma la maschera poggiando sotto il naso un sostegno rotondo, come il manico di un cucchiaio di legno.

Create delle fettucce e arrotolatele sempre sopra dei manici rotondi come da foto: saranno le vostre stelle filanti.

Spolverate abbondantemente la torta con lo zucchero a velo, adagiate la mascherina, le stelle filanti e i confetti colorati come fossero tanti allegri coriandoli.

Buon divertimento e a presto ;).

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂

Torta CampagnolaVi ricordate le mitiche torte del ricettario Bertolini? Provate anche questa fantastica Torta Campagnola.