Quadrotti Freddi con Saraceni Integrali di Inglese senza glutine

I Quadrotti Freddi sono dei dolcetti molti golosi, perfetti per un dessert estivo, una merenda tra amici o per concedersi una piccola coccola in qualsiasi momento della giornata.

I quadrotti freddi sono molto semplici da realizzare: si tratta infatti di un impasto preparato con biscotti, cioccolato e cocco grattugiato, che faranno la felicità di grandi e piccini.

In questa ricetta abbiamo utilizzato i biscotti Saraceni Integrali di Inglese per una ricetta ancora più gustosa e completamente senza glutine, quindi adatta veramente a tutti.

Come sappiamo il marchio Inglese è una garanzia di bontà, un’eccellenza 100% Made in Italy nel campo delle preparazioni Senza Glutine, frutto della tradizione e delle materie prime accuratamente scelte, che danno vita ad un’ampia selezione di golosi prodotti, dolci e salati, che potete trovare visitando il loro sito seguendo questo link https://www.ingleseglutenfree.com/

Per la realizzazione dei quadrotti freddi vi occorrerà anche una teglia rettangolare di piccole dimensioni (circa 25×20 centimetri) e della pellicola alimentare.

Quadrotti Freddi con Saraceni Integrali di Inglese senza glutine

Ingredienti x 6 persone

Impasto:

300 grammi di biscotti Saraceni Integrali di Inglese senza glutine
220 grammi di acqua
80 grammi di zucchero semolato
50 grammi di burro
200 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di cocco grattugiato

Glassa:

130 grammi di cioccolato fondente

20 grammi di  latte intero

30 grammi di zucchero semolato

25 grammi di burro

60 grammi di cocco grattugiato

Procedimento

1) in una casseruola antiaderente mettete a scaldare l’acqua. Aggiungete lo zucchero, il burro e il cioccolato fondente a tocchetti. Mescolate a fiamma moderata fino a che tutti gli ingredienti saranno sciolti. Togliete dal fornello e lasciate freddare a temperatura ambiente. Sbriciolate i biscotti Saraceni in maniera grossolana e metteteli in una ciotola con il cocco grattugiato. Amalgamate per bene i biscotti sbriciolati con il cioccolato fuso;

2) rivestite con la pellicola lo stampo. Rovesciate l’impasto di biscotto nella teglia e livellate. Coprite e lasciate freddare in frigo per un’ora;

Quadrotti Freddi con Saraceni Integrali di Inglese senza glutine Ingredienti x 6 persone Impasto: 300 grammi di biscotti Saraceni Integrali di Inglese senza glutine 220 grammi di acqua 80 grammi di zucchero semolato 50 grammi di burro 200 grammi di cioccolato fondente 50 grammi di cocco grattugiato

 

3) in un pentolino antiaderente mettete il cioccolato per la glassa a dadini con lo zucchero, il burro e il latte. Fate sciogliere a fiamma bassa mescolando continuamente. Quando sarà completamente fuso togliete dal fuoco e lasciate freddare a temperatura ambiente. Prendete la teglia con l’impasto di biscotto e ricoprite con il cioccolato fuso e spolverate con il rimanente cocco grattugiato. Coprite di nuovo e lasciate rassodare in frigo per almeno cinque ore (meglio se preparate la ricetta il giorno prima). Poco prima di servire tagliate il dolce in quadrotti e servite.

Ecco pronti i nostri Quadrotti Freddi con Saraceni Integrali di Inglese senza glutine, una ricetta furba che non lascerete più!

A presto.

Questo post nasce dalla mia nuova collaborazione con il marchio Inglese ed ogni mese vi presenterò una ricetta con un nuovo prodotto gluten free di questo ottimo marchio, quindi non perdete il prossimo appuntamento!