Il Tortino di Patate al forno è una vera bontà, un jolly culinario classico e veloce che vi permetterà di riutilizzare in modo intelligentemente gli avanzi di salumi e formaggi che avete a disposizione in frigo.
Vi basterà bollire delle patate per ottenere una morbida purea da farcire a vostro gusto e in breve tempo otterrete una portata che piacerà sia a grandi che piccini.
Per il ripieno potete scegliere qualsiasi salume e formaggi cremosi e a pasta filata non troppo stagionati. Squisiti anche gli abbinamenti con le verdure, ben scolate dei liquidi di cottura, come cicoria, cime di rapa, peperoni, zucchine, verze, non ponete limiti alla vostra fantasia!
Una volta pronto, lasciate riposare il Tortino di Patate e servite a temperatura ambiente, ne guadagnerà in gusto e compattezza al taglio. Se amate le ricette con le patate provate anche la strepitosa Galette Salata con Patate e Porri
Per questa ricetta di riciclo potete utilizzare uno stampo tondo apribile, ma andrà anche bene una classica teglia rettangolare da forno.
Se invece desiderate adoperare la mozzarella, tagliatela qualche ora prima e lasciatela scolare in uno scolapasta.
Tortino di Patate al forno
Ingredienti:
800 grammi di patate già sbucciate
60 grammi di farina 00
80 grammi di parmigiano grattugiato
1 uovo intero
150 grammi circa di formaggi a scelta
150 grammi circa di salumi
Pane grattato quanto basta
Burro quanto basta
Sale
Procedimento
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Bollite le patate in abbondante acqua salata e appena i pezzetti si infilzeranno facilmente con i rebbi di una forchetta, scolate e passate nello schiacciapatate. Amalgamate bene la purea di patate con la farina, il parmigiano, una noce di burro e l’uovo. Ricoprite lo stampo con la carta forno (oppure imburrate e spolverate con il pane grattugiato. Sul fondo dello stampo schiacciate metà dell’impasto e create un bordo su tutta la lunghezza di circa un centimetro in altezza. Tagliate a tocchetti i salumi (se sono a fette fate delle listarelle per rendere più facile il taglio quando servirete). Riempite il guscio di patate con i salumi e il formaggio a pezzetti.
Ricoprite con l’impasto rimanente formando tante briciole con le mani. Spolverate con altro pangrattato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Passate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti e negli ultimi cinque minuti accendete anche il grill per ottenere una copertura sfiziosa e croccantina. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Ecco pronto il nostro Tortino di Patate al forno tutto da gustare.
A presto.