Tortino di Patate al forno

Il Tortino di Patate al forno è una vera bontà, un jolly culinario classico e veloce che vi permetterà di riutilizzare in modo intelligentemente gli avanzi di salumi e formaggi che avete a disposizione in frigo.

Vi basterà bollire delle patate per ottenere una morbida purea da farcire a vostro gusto e in breve tempo otterrete una portata che piacerà sia a grandi che piccini.

Per il ripieno potete scegliere qualsiasi salume e formaggi cremosi e a pasta filata non troppo stagionati. Squisiti anche gli abbinamenti con le verdure, ben scolate dei liquidi di cottura, come cicoria, cime di rapa, peperoni, zucchine, verze, non ponete limiti alla vostra fantasia!

Una volta pronto, lasciate riposare il Tortino di Patate e servite a temperatura ambiente, ne guadagnerà in gusto e compattezza al taglio. Se amate le ricette con le patate provate anche la strepitosa Galette Salata con Patate e Porri

Per questa ricetta di riciclo potete utilizzare uno stampo tondo apribile, ma andrà anche bene una classica teglia rettangolare da forno.

Se invece desiderate adoperare la mozzarella, tagliatela qualche ora prima e lasciatela scolare in uno scolapasta.

Tortino di Patate una ricetta rustica di riciclo

 

Tortino di Patate al forno

Ingredienti:

800 grammi di patate già sbucciate

60 grammi di farina 00

80 grammi di parmigiano grattugiato

1 uovo intero

150 grammi circa di formaggi a scelta

150 grammi circa di salumi

Pane grattato quanto basta

Burro quanto basta

Sale

Procedimento

Foto passo passo per preparare un goloso tortino di patate al forno

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Bollite le patate in abbondante acqua salata e appena i pezzetti si infilzeranno facilmente con i rebbi di una forchetta, scolate e passate nello schiacciapatate. Amalgamate bene la purea di patate con la farina, il parmigiano, una noce di burro e l’uovo. Ricoprite lo stampo con la carta forno (oppure imburrate e spolverate con il pane grattugiato. Sul fondo dello stampo schiacciate metà dell’impasto e create un bordo su tutta la lunghezza di circa un centimetro in altezza. Tagliate a tocchetti i salumi (se sono a fette fate delle listarelle per rendere più facile il taglio quando servirete). Riempite il guscio di patate con i salumi e il formaggio a pezzetti.

Procedimento per realizzare uno squisito tortino di patate al forno

Ricoprite con l’impasto rimanente formando tante briciole con le mani. Spolverate con altro pangrattato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Passate in forno caldo a 180 gradi  per 45 minuti e negli ultimi cinque minuti accendete anche il grill per ottenere una copertura sfiziosa e croccantina. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Tortino di Patate al forno: 800 grammi di patate - 60 grammi di farina 00 - 80 grammi di parmigiano grattugiato - 1 uovo

Ecco pronto il nostro Tortino di Patate al forno tutto da gustare.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini di Viola Su Facebook!