Panna cotta allo Yogurt Greco

La Panna Cotta allo Yogurt Greco e la versione leggera di uno dei dolci al cucchiaio più amati. Infatti, l’aggiunta di yogurt greco alla ricetta classica, permetterà di  realizzare un dolce fresco e delicato.

La Panna cotta allo Yogurt Greco è una ricetta molto versatile, perché potrete accompagnarla con della frutta fresca di stagione, come le fragole, oppure con una marmellata o del cioccolato fuso.

Lo yogurt greco è molto più denso e poco acidulo rispetto a quello classico, si sposa bene nella preparazioni di creme o dolci a cucchiaio, perché permette di limitare la componente grassa di queste preparazioni, nel nostro caso la panna.

Potrete realizzare questo dolce in comodi bicchieri monoporzione, in piccole forme da rovesciare delicatamente, oppure usare un unico stampo, come quello del plumcake.


Panna cotta allo Yogurt Greco

Ingredienti per 4 persone:

200 grammi Panna Fresca

400 grammi Yogurt Greco al naturale

80 grammi Zucchero Semolato

100 grammi Latte Intero

8 grammi di colla di pesce

½ Bacca di Vaniglia o 1 pizzico di vanillina o 1 cucchiaino di aroma vaniglia

Preparazione

1) in una casseruola versate la panna, il latte e lo zucchero. Schiacciate la bacca di vaniglia, incidetela nel senso della lunghezza, apritela e prelevate i semini che aggiungerete al latte. Portate a bollore lentamente rimestando di tanto in tanto con la frusta;

2) nel frattempo mettete in ammollo i fogli di colla di pesce seguendo le istruzioni delle confezione. Appena il latte comincia a bollire, spegnete ed aggiungete i fogli di colla di pesce morbidi e ben strizzati. Mescolate e lasciate freddare qualche minuto a temperatura ambiente;

3)  a questo punto incorporate per bene anche lo yogurt greco. Versate nelle forme e mettete in frigo per almeno 6 ore. Quando la panna cotta allo yogurt risulterà bella soda, estraetela dagli stampi delicatamente, oppure servitela direttamente nei bicchierini.

Ecco pronta la nostra golosa panna cotta allo yogurt da gustare con una salsa o golosa frutta fresca a vostra scelta

A presto.

Segui la pagina Facebook di Pasticci e Pasticcini dove troverai tantissime ricette.