Calzone alla Parmigiana

 

Calzone alla Parmigiana - Pasticci e Pasticcini Blog

Adoro questa deliziosa ricetta del Calzone alla Parmigiana perché è molto sfiziosa, tutto sommato semplice e se preparata in anticipo risulterà ancora più buona. Non vi resta che provare 😉

Calzone alla Parmigiana

500 gr farina 0

1 cucchiaino sale fino

1 bicchierino di olio extravergine d’oliva

1 panetto di lievito di birra fresco (circa 25 gr)

50  ml  di acqua tiepida + altri 120 ml circa

800 gr circa di melanzane nere tonde

200 gr di polpa di pomodoro

Olio di semi per friggere

150 gr di mozzarella

parmigiano

sale

Calzone alla Parmigiana - Pasticci e Pasticcini Blog

Mettete nel boccale della planetaria (o impastatrice) la farina, il sale e l’olio extra vergine di oliva. Sciogliete il panetto di lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida e aggiungetelo alla farina. Mescolare con la pala a gancio, unendo poco per volta altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico; formate una palla, ungetene leggermente la superficie con l’olio e mettetela sopra la spianatoia coperta con una pentola capiente che avrete leggermente scaldato sopra il fornello. Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa un paio d’ore).

Lavate le melanzane tonde e tagliatele a fettine con uno spessore di 1 cm circa, asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi. Io utilizzo sempre olio di semi di arachidi perché ha un punto di fumo più alto rispetto ad altri olii di semi, ossia è più alta la temperatura che deve raggiungere prima di cominciare a rilasciare sostanze cancerogene dannose per la salute. Scolate le melanzane e lasciate freddare.

Calzone alla Parmigiana - Pasticci e Pasticcini Blog

Schiacciate con la forchetta la polpa di pomodoro, condite con un filo d’olio extravergine di oliva e sale.

Suddividete l’impasto e stendetelo formando dei cerchi di circa 30 cm. Passate sopra la pasta la salsa di pomodoro, aggiungete le melanzane a fettine, la mozzarella a pezzi e spolverate con il parmigiano grattugiato. Chiudete il calzone su stesso e arricciate i bordi.

Passate in forno caldo a 200 °C fino a quando non risulterà ben dorato.

Calzone alla Parmigiana - Pasticci e Pasticcini blog

A questo punto sfornate, lasciate freddare e gustate il delizioso calzone alla parmigiana.

Cerchi idee per degli sfizi golosi con la pasta sfoglia? Leggi anche la ricetta di questi deliziosi Finti Zurigo di Patate

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂