Mousse Ricotta al Cacao e Fragole

La Mousse Ricotta al Cacao e Fragole è un dolce al cucchiaio molto facile e veloce da preparare, perfetto se ti occorre un dessert dell’ultimo minuto o se semplicemente desideri coccolarti con qualcosa di fresco e goloso.

La Mousse Ricotta al Cacao e Fragole con il suo gusto semplice e i suoi ingredienti genuini, come l’aggiunta di frutta fresca, può anche essere considerata una merenda ideale per i più piccoli. In questo caso ti basterà sostituire il liquore con un pizzico di aroma vaniglia.

In questa ricetta vengono utilizzate delle fragole,  ma potrai sostituirle a piacimento con la frutta che più gradisci, seguendo anche la stagionalità.

Se invece sei un amante delle fragole, ti consiglio di provare anche questa magnifica Torta Bavarese Fragole e Cacao e ti garantisco che non te ne pentirai!

Per quanto riguarda lo zucchero a velo, se non ne hai a disposizione, potrai tranquillamente frullare del normale zucchero semolato, mentre per la quantità indicata nella ricetta assaggia e valuta secondo il tuo gusto se occorre aggiungerne ancora un po’.

Mousse Ricotta al Cacao e Fragole

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di ricotta fresca

3 cucchiai di cacao amaro in polvere

4 cucchiai di zucchero a velo

1 cucchiaio di liquore tipo rum (vanno bene anche gli aromi per dolci)

200 grammi circa di fragole

1) lavora la ricotta con 3 cucchiai di zucchero a velo fino ad ottenere un composto montato ed omogeneo;

2) incorpora anche 3 cucchiai di cacao amaro in polvere setacciato e il cucchiaio di rum (oppure qualche goccia di aroma per dolci). Riempi quattro coppette e lascia riposare in frigo fino a che la tua mousse risulterà ben fredda;

3) metti le fragole in un colino e sciacqua velocemente sotto l’acqua corrente. Scola e tampona delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina per asciugare;

4) poco prima di servire spolverizza le fragole con lo zucchero a velo rimasto e guarnisci a piacimento la tua golosa Mousse Ricotta al Cacao.

A presto e buon appetito!

2 Risposte a “Mousse Ricotta al Cacao e Fragole”

    1. Errore di battitura, corretto….Grazie per la segnalazione 😉
      Sono contenta che ti sia piaciuta, a presto! 🙂

I commenti sono chiusi.