Crema di limoni senza uova

User comments
Crema di limoni senza uova

Ricordo ancora la prima volta che ho assaggiato questa “ crema di limoni senza uova ” anni fa, era una bellissima mattinata d’estate quando ci venne offerta una colazione spettacolare in giardino dalla zia di mio marito. Sul tavolo troneggiava una crostata eccezionale farcita con questa crema di limoni, un gusto così delicato e particolare! Inutile dire che mi sono fatta dare immediatamente la ricetta e da allora è diventata uno dei miei cavalli di battaglia, ci farcisco praticamente tutto: crostate (se volete conoscere la regola aurea della pasta frolla cliccate qui), biscotti ripieni, torte; sostituisce perfettamente la marmellata e diventa un jolly anche per le farcie se siete in vena di sperimentare. Poi il fatto di non contenere le uova la rende praticamente adatta a tutti.

Crema di limoni senza uova

20150512_175810

Ingredienti:

250 ml di acqua

50 gr. amido di mais (va bene anche la fecola di patate)

50 gr, di burro (o margarina)

150 gr. di zucchero

2 limoni succo e buccia grattugiata

 

20150512_180521

 

 

Mettete in un pentolino antiaderente la fecola e lo zucchero e versate a filo e molto lentamente l’acqua mischiata con il succo di limone, sbattendo velocemente con dei movimenti circolari per evitare di formare grumi. Mettete sul fuoco e aggiungete il burro e la buccia grattugiata dei limoni, mantenete il fornello basso e rimestate  continuamente per non farla attaccare fino a quando diventa consistente.

Quando la crema è calda ha una consistenza molto lenta, mano a mano che si raffredda  si rapprende, per questo consiglio di utilizzarla calda e poi lasciare riposare i dolci qualche ora.

20150512_181154

Ed eccola qui liscia, lucente, profumata e anche veloce da preparare il che sicuramente non guasta.

 

A presto!