Crea sito

Pizzette di melanzane

Le Pizzette di Melanzane sono molto gustose, l’ideale se si desidera qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo molto sfizioso.

Sono molto affezionata a questa ricetta di Pizzette di Melanzane che fa parte della mia infanzia, quando mia madre ci permetteva di collaborare in cucina anche a me e mia sorella; si, perché oltre ad essere veramente squisite, queste pizzette di melanzane sono estremamente facili e veloci di esecuzione e volendo potrete farvi aiutare dai vostri bambini.

Pizzette di Melanzane - Pasticci e Pasticcini Blog

Pizzette di melanzane

Ingredienti per circa 9 pizzette:

2 melanzane lunghe

9 fette di pane tipo pancarré

9 sottilette

200 gr di polpa di pomodoro

Olio di semi di arachidi per friggere

2 cucchiai olio extra vergine di oliva

sale

origano

1) lavate e tagliate le melanzane a fette rotonde dello spessore di circa 1/2 cm;

2) friggete le melanzane in abbondante olio di semi di arachidi caldo e lasciatele asciugare su carta assorbente (io preferisco sempre utilizzare per friggere l’olio di arachidi perché ha un punto di fumo più alto);

3) schiacciate con una forchetta la polpa di pomodoro e conditela con il sale, l’origano e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;

Pizzette di melanzane

4) ricoprite una placca con la carta forno, adagiatevi le fette di pancarrè con sopra le sottilette e su ciascuna fetta le melanzane fritte con due cucchiaiate di pomodoro (notare la piccola manina furtiva nella foto! 😉 )

5) infornate in forno caldo a 180° per una quindicina di minuti, almeno finché il pane non sarà croccante e il formaggio fuso.

Pizzette di Melanzane - Pasticci e Pasticcini Blog

Ecco pronte le pizzette di melanzane, facili vero? Pensate che tagliate a metà sono anche un ottimo finger food d’aperitivo e per renderle più ricercate potete sostituire le sottilette con fette di formaggio affettate sottili (ottimi l’Asiago e l’emmental).

Per una versione light utilizzate melanzane grigliate.

A presto.

Finti zurigo di patateAltre ricette sfiziose e velocissime? Provate i miei Finti Zurigo di Patate dal successo assicurato 😉

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest