Torta di Chianciano ricetta dolce facile

Torta di Chianciano ricetta dolce facile, torta di frolla ripiena, dolce alla crema, pan di spagna, amaro di Chianciano, dolce da merenda, dopo cena o per ospiti all’improvviso.

Torta di Chianciano ricetta dolce facile

Un dolce d’effetto, bello da vedere buono da mangiare, la torta di Chianciano, un guscio di pasta frolla che racchiude un pan di spagna bagna con amaro di Chianciano e crema pasticcera, assolutamente difficile piuttosto lunga la preparazione perchè bisogna fare pasta frolla, pds e crema e poi assemblare tutto.

La ricetta della torta di Chianciano presa qui prende il nome dall’amaro di Chianciano, un dolce tipico decisamente ottimo! bello e d’effetto, è come fare 3 dolci in uno per quello risulta una cosa un po’ lunga ma è semplice davvero, potete preparare in anticipo la frolla o il pds e poi farcire anche dopo 2 giorni, come ho fatto io.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta di Chianciano!

Torta di Chianciano ricetta dolce facile vickyart arte in cucina Torta di Chianciano ricetta dolce facile vickyart arte in cucina

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Torta di Chianciano ricetta dolce facile

Ingredients
    • Pasta frolla
    • Pan di spagna
    • crema pasticcera
  • amaro di Chianciano

Instructions

    1. La torta è di circa 20 cm, una base di frolla, ripieno di pan di spagna bagnato con amaro di Chianciano, farcito con crema e ricoperto con pasta frolla a formare una cupola.
    1. Preparate una crema pasticcera, 250 ml basteranno, vi lascio il link sul box sopra, al di fuori di questo rettangolo.
    1. Preparate una pasta frolla, versate nel robot 250 g di farina tipo 0, 120 g di burro 2-3 cucchiai di latte se serve, 100 g di zucchero, 2 tuorli, scorza di 1/2 limone grattugiato e un pizzico di sale, impastate tutto e avvolgete nella pellicola a riposare.
    1. Nel frattempo preparate il pan di spagna:
    1. Versate nel robot 2 uova e 100 g di zucchero, lavorate finché diventano spumose poi aggiungete un po’ alla volta 100 g di farina, 1/2 bustina di vanillina e lavorate il composto.
    1. Versate in una tortiera da 20 cm e cuocete a 200° per circa 15 minuti, fate prova stecchino.
    1. Preparate una bagna con l’amaro di Chianciano e acqua in una proporzione 2 a 1, 2 cucchiai di amaro e 1 di acqua per esempio.
    1. Primo passaggio per la composizione del dolce:

    1. Prelevate la frolla, ricavate un disco di circa 3-4 mm per una teglia da 20 cm, non deve avere bordi, cuocete a 180° per 15-20 minuti, tenete il forno sotto controllo, deve dorare.
    1. Secondo passaggio:

    1. Tagliate il pan di spagna in pezzi.
    1. Appena il disco di frolla sarà freddo farcite con uno strato di crema tenetevi all’interno del disco base per almeno 1/2 cm, sistemate alcuni pezzi di pan di spagna sulla crema, bagnateli con il liquore, farcite con altra crema e posizionate altro pan di spagna, sistemate per bene anche intorno, farcite sempre con crema.
    1. Stendete la frolla in n disco più grande della base, dovete coprire il dolce fino alla base formando una cupola, ritagliate la frolla in eccesso.
    1. Spennellate con una miscela di tuorlo e latte e infornate a 180° per circa 20 minuti.
    1. Sfornate fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
  1. Bon appétit

Una risposta a “Torta di Chianciano ricetta dolce facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.