Torciglioni di sfoglia e brioche con zucchine e salumi

Torciglioni di sfoglia e brioche con zucchine e salumi, ricetta facile e sfiziosa, idea per feste e buffet, congelabili, da poter preparare in anticipo, finger food sfizioso ottimo anche per i bambini, farcite come preferite

Torciglioni di sfoglia e brioche con zucchine e salumi

Semplici da preparare i torciglioni di sfoglia e impasto brioche, una sorta di Kranz salati davvero gustosi, sono andati a ruba, sono piaciuti molto, l’accoppiamento impasto brioche con la sfoglia è molto particolare, ovviamente potete farcirli come preferite, io ho scelto le zucchine e un misto di salumi che avevo in casa.

La ricetta dei torciglioni di sfoglia e brioche si può preparare in anticipo e congelare se non avete tempo per preparare l’impasto brioche che vi consiglio invece di fare, potete sostituirlo con pasta pizza già pronta, perfetti per feste di compleanno e congelabili, quindi li potete preparare in anticipo

Seguitemi in cucina oggi ci sono i torciglioni di sfoglia e brioche ripieni con zucchine e salumi!

Torciglioni di sfoglia e brioche con zucchine e salumi vickyart arte in cucina Torciglioni di sfoglia e brioche con zucchine e salumi vickyart arte in cucina

Torciglioni di sfoglia

Torciglioni di sfoglia qui altre idee

QUI VIDEO RICETTA

Torciglioni di sfoglia e brioche con zucchine e salumi

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • per l’impasto brioche:
  • 250 g di farina
  • 100 ml di acqua
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10 g di lievito di birra
  • Per farcire:
  • 1 zucchina
  • 4 fette di prosciutto circa
  • 100 g di salumi misti a dadini
  • provola q.b.

Procedimento:

  1. P.s. potete sostituire l’impasto brioche con un rotolo per pizza già pronto
  2. Preparate l’impasto brioche:
  3. Sciogliete il lievito nell’acqua, versatelo nel robot, unite la farina, l’uovo e il sale, impastate tutto, se fosse troppo liquido aggiungete altra farina o ne caso troppo sodo, un po’ di acqua, l’impasto non deve essere appiccicoso, purtroppo le farine non sono tutte uguali, quindi le misure sono sempre indicative, per maggior sicurezza partite da una quantità minore di acqua rispetto a quella indicata e poi aggiungete il resto un po’ alla volta.
  4. Prelevate l’impasto sistematelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare al raddoppio circa 3 ore.
  5. A lievitazione stendete l’impasto, sistematelo sulla pasta sta sfoglia in modo da farla aderire e creare un unico rettangolo, io ho fatto un impasto maggiore e per la presentazione ho utilizzato solo una parte degli ingredienti indicate, un solo pezzo di sfoglia con un solo pezzo di impasto brioche.
  6. Una volta accoppiato la sfoglia con l’impasto brioche farcite con fette di prosciutto tagliate a strisce più o meno di 4 cm farcitele con zucchine tagliate a dadini, salumi e scamorza, attorcigliatele su se stesse facendo fare un paio di giri, ovviamente cadranno un po’ di pezzetti del condimento,sitemateli sopra.
  7. Appoggiate i torciglioni sulla carta forno, spennellate con olio e lasciate riposare una decina di minuti.
  8. Riscaldate nel frattempo il forno a 180° poi infornate e cuocete per 15 minuti, devono colorire quindi tenete il vostro forno sotto controllo.
  9. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.