Tiramisù con pandoro al caffè

TIRAMISù CON PANDORO AL CAFFè, torta semplice e veloce con doppia crema, idea perfetta per le feste, dolce con avanzi di pandoro.

Buonissima e davvero golosa la torta tiramisù con pandoro al caffè un dolce che si preparara inpoco tempo con una crema fredda buona, che di solito piace a tutti o per lo meno agli amanti dei dolci al caffè come me.

La ricetta per la preparazione di questa golosa torta tiramisù con pandoro al caffè è molto semplice, la crema è fredda, senza cottura ma volendo potete pastorizzare le uova se non vi piacciono crude o comunque per sicurezza dalla salmonella.

Ovviamente se non vi piace il caffè potete sempre eliminarlo e realizzare il tipico dolce con la crema classica al mascarpone.

Devo dire che così è davvero molto goloso, è piaciuto tanto, sono indecisa se rifarlo per Natale o Capodanno.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta tiramisù di pandoro al caffè!

Tiramisù con pandoro al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 fette pandoro
400 g mascarpone
200 ml panna da montare, 35% di lipidi
2 cucchiai caffè solubile
1 uovo
150 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Se desideri pastorizzare l’uovo, lavora il tuorlo con lo zucchero in un pentolino sul fornello per qualche minuto a fiamma molto bassa.
Le dosi sono per un dolce di 4-6 porzioni, ho utilizzato metà fetta di pandoro, se le utilizzi intere avrai un dolce per 8 persone circa.

Monta l’albume e tieni da parte, lavora il mascarpone con l’uovo e lo zucchero poi unisci l’albume e mescola per bene.

Monta la panna e uniscila al resto della crema poi metti da parte 1/3 della crema e unisci il caffè solubile mescolando per bene con le fruste.

Taglia le fette di pandoro a metà nel senso della lunghezza e poi a metà nel senso della larghezza, in pratica da ogni fetta di pandoro dovrai ottenere 4 pezzi di circa 10 cm.

Sistema due pezzi su un piatto da portata, io ho utilizzato uno stampo quadrato per torte di 10 cm ovviamente se non ce l’hai puoi usare una teglia oppure niente o farlo più grande quanto la lunghezza delle fette di pandoro.

Farcisci con un primo strato di crema al mascarpone, sistema 2 fette di pandoro poi aggiungi la crema al caffè, pandoro e infine crema al mascarpone con una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.

Spolvera di cacao e metti in freezer per un’oretta poi toglila dallo stampo e tienila in frigo, se non usi lo stampo puoi tenere il dolce in frigo per un paio di ore o comunque fino al momento di servire.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.