Tacchino con carciofi ricetta secondo facile

Tacchino con carciofi ricetta secondo facile, idea per il pranzo o la cena, piatto leggero con poche calorie, ricetta di stagione con i carciofi davvero saporita

Tacchino con carciofi ricetta secondo facile

Un secondo semplice da preparare, anche veloce se utilizzare i carciofi surgelati, perfetto per pranzo o cena, il tacchino con carciofi resta un piatto leggero se omettete la pancetta ovviamente, con pochi ingredienti potete realizzare un buon secondo con contorno.

La ricetta del tacchino con carciofi è molto facile dovete avviare prima la cottura dei carciofi e poi aggiungere il tacchino, io ho cotto tutto in padella ma potete cuocere anche al forno se preferite, però la cottura con il coperchio chiuso è povera di grassi.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tacchino con carciofi!

Tacchino con carciofi ricetta secondo facile vickyart arte in cucina Tacchino con carciofi ricetta secondo facile vickyart arte in cucina

Tacchino con carciofi qui consigli light

Tacchino con carciofi qui altre idee

Tacchino con carciofi ricetta secondo facile

Ingredienti:

  • 2 fette di tacchino
  • 200 g di carciofi surgelati o 5 carciofi freschi
  • 50 g di pancetta (facoltativa)
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • succo di 1/2 arancia (facoltativo)

Procedimento:

  1. Se utilizzate i carciofi freschi, puliteli eliminando le foglie esterne fino ad arrivare al cuore più tenero, tagliateli a spicchi e irrorateli di succo di arancia o limone.
  2. Rosolate un po’ l’aglio in una padella ampia con olio, aggiungete i carciofi e succo di arancia o acqua,  avviate la cottura.
  3. Quando saranno quasi pronti, circa 15 minuti, tagliate il tacchino a listarelle e unitelo ai carciofi, aggiungete la pancetta a dadini, spolverate con del prezzemolo, pepe bianco se preferite e cuocete altri 5-10 minuti.
  4. N.B. io ho cotto in padella con il coperchio chiuso, se vi piace più rustico, saporito, togliete il coperchio, oppure potete cuocere in forno a 180° per 25 minuti, controllate sempre il forno.
  5. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.