Treccia alle melanzane con sfoglia light

La TRECCIA ALLE MELANZANE CON SFOGLIA LIGHT è perfetta come antipasto o piatto unico, questa ricetta veloce ti conquisterà con il suo sapore unico e la sua leggerezza.

La treccia alle melanzane con sfoglia light è un’ottima alternativa alle versioni più caloriche e pesanti. Grazie all’utilizzo della friggitrice ad aria, otterrete una treccia croccante e gustosa, riducendo notevolmente l’apporto di grassi. Inoltre, potrete personalizzarla a vostro piacimento, aggiungendo ingredienti extra come formaggio, prosciutto o verdure.

La preparazione di questa treccia alle melanzane è estremamente semplice e richiede pochi minuti. Basterà tagliare le melanzane a cubetti sottili e grigliarle leggermente sulla piastra della friggitrice ad aria. Successivamente, stendete la sfoglia light e farcitela con le melanzane, intrecciate e cuocete fino a ottenere una treccia dorata e croccante.

L’utilizzo della friggitrice ad aria è fondamentale per ottenere una treccia alle melanzane leggera e sana. Questo elettrodomestico innovativo permette di cuocere i cibi con una minima quantità di olio, garantendo risultati croccanti e gustosi. Inoltre, la friggitrice ad aria consente di ridurre il tempo di cottura, rendendo la preparazione di piatti come la treccia alle melanzane ancora più veloce e comoda.

La treccia alle melanzane con sfoglia light è perfetta da gustare sia calda che fredda. Potete servirla come antipasto durante un aperitivo con amici o come piatto unico leggero accompagnato da una fresca insalata.

Seguitemi in cucina oggi c’è la treccia alle melanzane con sfoglia light.

Treccia alle melanzane con sfoglia light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

200 g farina 00
100 ml acqua
20 ml olio extravergine d’oliva
150 g melanzane
80 g provola (mozzarella o fiordilatte)

Strumenti

Passaggi

Taglia le melanzane a cubetti e cuoci nella friggitrice ad aria a 190° con un filo di olio per 10 minuti oppure in padella o griglia, come preferisci.

Versa la farina in una ciotola, aggiungi l’acqua, l’olio e impasta per bene fino ad ottenre un composto liscio e morbido.

Stendi l’impasto sul piano infarinato, realizza un rettangolo, fai dei tagli obliqui ai lati del rettangolo e farcisci con le melanzane e la provola a fette.

Intreccia i lembi, sistema la treccia nel cestello della friggtrice o sulla placca del frno e cuoci a 180° per 10-12 minuti, in forno 15 minuti circa.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quanto tempo ci vuole per preparare la treccia? All’incirca 30 minuti.

Posso utilizzare un altro tipo di verdura al posto delle melanzane? Si, ottime le zucchine, i peperoni o i funghi.

È possibile cuocere la treccia nel forno anziché nella friggitrice ad aria? Ovviamente si, poiché fa caldo la friggitrice ad aria è perfetta.

Posso congelare la treccia avanzata? Si.

Come posso rendere la sfoglia ancora più leggera? Basta eliminare l’olio.

Treccia alle melanzane con sfoglia light

Scopri come preparare una deliziosa treccia con sfoglia light, un antipasto o piatto unico veloce da realizzare. Utilizzando una friggitrice ad aria, otterrai una treccia croccante e leggera da gustare con amici e famiglia.

Treccia alle melanzane con sfoglia light

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.