Plumcake pan di cioccolato e nutella

Il PLUMCAKE PAN DI CIOCCOLATO e NUTELLA è uno dei dolci più amati da grandi e piccini, perfetto per ogni occasione. Questo dolce soffice e goloso si presta a molte varianti e personalizzazioni, in base ai gusti e alle esigenze di ognuno. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, è possibile preparare un plumcake al cioccolato perfetto, da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Uno dei segreti per ottenere un plumcake pan di cioccolato soffice e morbido consiste nell’utilizzo di ingredienti freschi e di qualità. Inoltre, la scelta della giusta farina, del tipo di zucchero e del burro o dell’olio da utilizzare, possono fare la differenza nel risultato finale.

Per rendere ancora più goloso il plumcake pan di cioccolato, si possono aggiungere ingredienti come noci, mandorle, frutti di bosco, marmellata o gocce di cioccolato. In questo modo, si può dare una nota di originalità e personalizzazione al dolce, rendendolo ancora più appetitoso.

Il plumcake pan di cioccolato è un dolce che non può mancare sulla tavola di chi ama i sapori intensi del cioccolato. Sebbene sia un dolce tradizionale, esistono varianti di questa ricetta che utilizzano ingredienti diversi per renderlo più leggero e salutare. In particolare, per coloro che vogliono evitare il burro, esistono varianti di questa ricetta che lo escludono totalmente dalla lista degli ingredienti.

Seguitemi in cucina oggi c’è il plumcake pan di cioccolato e nutella.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
150 g zucchero
180 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
50 g cioccolato
q.b. Nutella®
100 ml olio extravergine d’oliva
20 g cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Monta gli albumi con un pizzico di sale e tieni da parte.

Lavora i tuorli con lo zucchero fino a raddoppiarli di volumi poi aggiungi la farina con il lievito e il cacao un po’ alla volta, spatolando delicatamente.

Unisci l’olio, lavora con una spatola, aggiungi il cioccolato tagliato a pezzetti, mescola per bene e versalo in uno stampo per plumcake rivestito dalla carta o imburrato e infarinato.

Aggiungi la nutella con il cucchiaino poi inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 30-35 minuti, fai una prova stecchino prima di sfornare.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Qual è la farina migliore da utilizzare per il plumcake? La farina 00 è la più indicata per preparare il plumcake pan di cioccolato, ma si possono utilizzare anche altre tipologie di farina come quella integrale o quella di avena.

Il plumcake può essere congelato? Sì, il dolce può essere congelato, basta tagliarlo a fette e riporlo in sacchetti per alimenti.

Quanto burro o olio devo utilizzare per preparare il plumcake ? Dipende dalla ricetta che si segue, ma in genere si utilizza una quantità di burro o olio pari al peso degli altri ingredienti secchi.

Posso sostituire lo zucchero con il miele per rendere il dolce più salutare? Sì, il miele può essere utilizzato al posto dello zucchero, ma bisogna fare attenzione alle dosi perché il miele è più dolce dello zucchero.

Quanto tempo deve cuocere il dolce? Dipende dal forno utilizzato, ma in genere il tempo di cottura varia dai 30 ai 40 minuti.

Plumcake pan di cioccolato e nutella

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Plumcake pan di cioccolato e nutella

Il dolce perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.