MINI SFOGLIATINE MIMOSE alla crema

MINI SFOGLIATINE MIMOSE alla crema pasticcera al limone con ricotta, dolce monoporzione per la festa delle donne da fare in poco tempo.

Le Mini Sfogliatine Mimose alla Crema sono una prelibatezza irresistibile, perfetta da gustare in ogni occasione. Questi deliziosi dolcetti, preparati con pasta sfoglia croccante e una golosa crema pasticcera, conquistano per il loro sapore squisito e la loro praticità.

Le Mini Sfogliatine Mimose sono un esempio perfetto di come un dolce semplice possa trasformarsi in una vera e propria delizia per il palato. La pasta sfoglia, dorata e croccante, accoglie al suo interno una cremosa e vellutata crema pasticcera, regalando un’esplosione di gusto ad ogni morso.

Questi dolcetti sono perfetti da servire come dessert per la festa delle donne, durante una cena elegante, da proporre durante un buffet o da gustare semplicemente come merenda golosa. La loro dimensione mini li rende anche ideali per essere inseriti nei buffet di compleanno, feste di laurea o altri eventi speciali.

Una delle migliori caratteristiche delle Mini Sfogliatine Mimose è la loro facilità di preparazione. Con pochi ingredienti e pochi passaggi, puoi creare dei dolcetti che sembrano provenire direttamente da una pasticceria di lusso. Basta far cuocere la pasta sfoglia, riempirla con la crema pasticcera e voilà, il gioco è fatto!

Se vuoi aggiungere un tocco personale alle tue Mini Sfogliatine Mimose, puoi sperimentare con diverse varianti di crema pasticcera, aggiungere frutta fresca come fragole o lamponi, o cospargerle con una leggera spolverata di zucchero a velo per un tocco extra di dolcezza.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le mini sfogliatine mimosa alla crema.

Se vuoi aggiungere un tocco personale alle tue Mini Sfogliatine Mimose, puoi sperimentare con diverse varianti di crema pasticcera, aggiungere frutta fresca come fragole o lamponi, o cospargerle con una leggera spolverata di zucchero a velo per un tocco extra di dolcezza.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 pasta sfoglia
250 ml latte
1 tuorlo
2 g zucchero
2 cucchiai farina
scorza di limone
100 g ricotta
q.b. pan di Spagna (o biscotti)

Strumenti

Passaggi

Lavora il tuorlo con lo zucchero e la farina in un tegamino, aggiungi il latte sempre mescolando, la scorza di limone e poi spostati su fornello acceso.

Continua a mescolare finché non rapprende poi versa la crema in una ciotola, copri con la pellicola a contatto e fai raffreddare.

Taglia la pasta sfoglia con una formina di 7 cm, sistemale sulla placca del forno e bucale con la forchetta, inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.

Sforna e fai raffreddare.

Unisci la ricotta alla crema e mescola per bene poi versala in una sacca da pasticcere e farcisci la metà dei dischi di sfoglia, accoppia le sfoglie e decora con unpo’ di crema.

Aggiungi il pan di spagna tagliato a cubetti e decora le mini sfogliatine, spolvera di zucchero a velo e conserva in frigo.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

FAQ (Domande e Risposte) MINI SFOGLIATINE MIMOSE alla crema

Posso preparare le Mini Sfogliatine Mimose in anticipo?

Assolutamente! Le Mini Sfogliatine Mimose possono essere preparate in anticipo e conservate in un contenitore ermetico in frigorifero fino al momento di servire. In questo modo, potrai goderti la comodità di avere un dolce pronto quando ne hai bisogno.

Posso utilizzare altri tipi di crema al posto della crema pasticcera?

Certamente! Puoi personalizzare le tue Mini Sfogliatine Mimose utilizzando altre creme come crema alla vaniglia, crema al cioccolato o crema alla nocciola. Scegli la tua crema preferita e lasciati trasportare dal suo gusto delizioso.

Come posso conservare le Mini Sfogliatine Mimose dopo averle riempite?

Dopo aver riempito le Mini Sfogliatine Mimose con la crema pasticcera, è consigliabile conservarle in frigorifero per mantenere la freschezza della crema e la croccantezza della pasta sfoglia. Assicurati di coprirle bene per evitare che si secchino.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.