Crostata fredda albicocche e amaretti

La CROSTATA FREDDA ALBICOHHE E AMARETTI è un dolce semplice e golosto. La cremosità del mascarpone si fonde con il gusto dolce e leggermente acidulo delle albicocche, mentre i biscotti aggiungono una nota croccante e un tocco di dolcezza. Scopri come preparare questa crostata fredda irresistibile.

L’estate è il momento perfetto per deliziarsi con dolci freschi e leggeri, e la crostata fredda albicocche e amaretti è esattamente ciò di cui hai bisogno per soddisfare la tua voglia di dolcezza estiva. Questo dolce al cucchiaio unisce l’eleganza di una crostata con la praticità di una preparazione senza cottura.

Uno degli ingredienti protagonisti di questa crostata è il mascarpone, un formaggio cremoso e delicato che si presta perfettamente a dessert raffinati. Il suo gusto delicato e la consistenza vellutata si sposano alla perfezione con le albicocche mature, donando al dolce una cremosità irresistibile.

I biscotti amaretti, che aggiungono un’esplosione di sapore croccante e una nota dolce che contrasta perfettamente con la morbidezza del mascarpone e la dolcezza delle albicocche. La combinazione di ingredienti crea un equilibrio perfetto tra dolcezza, acidità e croccantezza.

La crostata fredda albicocche e amaretti è ideale per le giornate calde, quando si desidera un dolce fresco e leggero. La sua preparazione senza cottura è semplice e veloce, permettendoti di goderti il dolce senza dover accendere il forno.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata fredda albicocche e amaretti.

Crostata fredda albicocche e amaretti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

150 g biscotti (secchi o amaretti)
70 g burro
350 g mascarpone
7 albicocche
3 cucchiai zucchero
60 g amaretti

Strumenti

Passaggi

Trita i biscotti conil burro, seserve aggiungi qualche cucchiaio di acqua e sistemali in una teglia di 20 cm rivestita dalla pellicola, compatta per bene e metti in freezer.

Taglia le albiocche a pezzi, mettile in un tegame con lo zucchero e l’acqua e fai cuocere a fiamma bassa per 5 minuti circa, poi frulla tutto con un minipiner e fai raffreddare.

Lavora il mascarpone con un cucchiaio, aggiungi gli amaretti sbriciolati e una parte dello sciroppo freddo, mescola per bene e farcisci la base di biscotti.

Ricopri con il resto dello sciroppo e metti in freezer per un paio di ore.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quali sono gli ingredienti principali della crostata fredda? Biscotti, mascarpone, albicocche.

Posso sostituire il mascarpone con un’alternativa più leggera? Certamente! Puoi sostituire con panna oppure philadelphia, ricotta o altro formaggio light.

È possibile utilizzare biscotti diversi dagli amaretti per questa ricetta? SI, puoi usare dei semplici biscotti secchi.

Quanto tempo è necessario per preparare la crostata? Per la sua preparazione occorrono all’incirca 15-20 minuti.

Crostata fredda albicocche e amaretti

Prepara la crostata fredda albicocche e amaretti, un dolce estivo che ti conquisterà con la sua combinazione di freschezza e croccantezza. La delicatezza del mascarpone si sposa perfettamente con il gusto dolce e leggermente acidulo delle albicocche, mentre i biscotti amaretti donano una nota croccante e un tocco di dolcezza.

Crostata fredda albicocche e amaretti

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.