Crostata amaretti e nutella

La CROSTATA AMARETTI E NUTELLA è il dolce perfetto per la colazione o la merenda. Questa squisita combinazione di pasta frolla con ripieno croccante e la dolce crema di Nutella renderà ogni morso una vera e propria esperienza culinaria.

La base di questa crostata amaretti e nutella è la pasta frolla, che garantisce la croccantezza e la friabilità che contraddistinguono questo dolce. La pasta frolla è composta da pochi ingredienti semplici come farina, burro, zucchero e uova, ma il suo impasto e la lavorazione sono fondamentali per ottenere il risultato desiderato.

La vera sorpresa di questa crostata arriva con la farcitura di Nutella. La sua consistenza cremosa e il gusto avvolgente di cioccolato e nocciole si fondono perfettamente con la croccantezza dei biscotti e i pezzi di cioccolato, creando un contrasto di consistenze e sapori che ti lascerà senza parole. Ogni morso sarà un’esplosione di dolcezza che soddisferà i tuoi desideri più golosi.

La crostata è così versatile che puoi gustarla in diverse occasioni. Al mattino, accompagnata da una tazza di caffè o di latte, rappresenta la colazione ideale per iniziare la giornata. Durante la merenda, sarà un’autentica coccola che ti regalerà una pausa golosa, ricaricandoti di energia per affrontare il resto della giornata.

Seguitemi in cucinaoggi c’è la crostata amaretti e nutella.

CROSTATA AMARETTI E NUTELLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
90 g burro
1 uovo
70 g zucchero
1 pizzico vanillina
200 g Nutella®
60 g amaretti
30 g cioccolato

Strumenti

Passaggi

Prepara la pasta frolla, versa la farina sulla spianatoia e fai un foro al centro, aggiungi la vanillina, lo zucchero, l’uovo e il burro a pezzi, lavora velocemente gli ingredienti.

Fai una palla, avvolgila nella pellicola e mettila a riposare 30 minuti in frigo o un’ora se fa caldo.

Trascorso il tempo prendi lìimpasto dal frigo, dividilo in due parti, una un po’ più grande e stendili, sistema la frolla più grande in una tortiera da 20 cm reallizzando unbordo di un paio di cm.

Farcisci con uno strato di nutella, sbriciola un po’ gli amaretti e sistemali sulla nutella, aggiungi il cioccolato tagliato a coltello e richiudi con l’altro disco di pasta frolla.

Decora con lamelle di mandorle, inforna ecuoci nel forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti o nella friggitrice ad aria a 185° per 15 minuti, togli dalla teglia dopo i primi 8 minuti e continua la cottura.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Qual è il segreto per ottenere una pasta frolla perfetta per la crostata? Il segreto per una pasta frolla perfetta è nella lavorazione, bisogna lavorare velocemente gli ingredienti per evitare che si riscaldi tra le mani e il riposo in frigo.

Posso sostituire la Nutella con un’altra crema al cioccolato? Certamente, puoi sostituirla con la crema spalmabile che preferisci.

La crostata può essere congelata? Si, una volta raffreddata può essere congelata.

Quanto tempo posso conservare la crostata? Si conserva per 3-4 giorni in frigo o a temperatura ambiente a seconda della stagione.

Posso aggiungere altri ingredienti alla crostata per personalizzarla? Si, ottima lìaggiunta di frutta secca.

Crostata amaretti e nutella

La crostata amaretti e Nutella è l’ideale per coccolarti a colazione o per una golosa merenda. Scopri come ottenere un dolce morbido e irresistibile, grazie alla deliziosa combinazione di pasta frolla croccante e la crema dolce di Nutella.

Crostata amaretti e nutella

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.