CROSTATA CON RICOTTA e fragole

CROSTATA CON RICOTTA E FRAGOLE, dolce da colazione o merenda, cremosa e golosa, idea perfetta da servire dopo pranzo con pasta frolla senza lievito.

La crostata con ricotta e fragole è un dolce semplice e veloce, perfetto per chi vuole deliziarsi con una golosità fresca e leggera. Questo dessert è ideale per la primavera e l’estate, quando le fragole sono di stagione e si possono trovare facilmente sul mercato. La ricotta, poi, conferisce alla crostata una consistenza soffice e delicata, che si sposa perfettamente con il gusto dolce delle fragole.

Se sei alla ricerca di una crostata fresca e golosa, la crostata con ricotta e fragole è la scelta perfetta. Questo dolce, realizzato con pasta frolla croccante, è arricchito da una delicata crema di ricotta e decorato con uno sciroppo di fragole per un sapore estivo inconfondibile.

La pasta frolla è l’elemento base di questa crostata, conferendole la sua caratteristica croccantezza e friabilità, si prepara con pochi ingredienti: farina, burro, zucchero e uova, ma la sua realizzazione richiede un po’ di attenzione e pazienza. Tuttavia, il risultato finale ripaga gli sforzi, rendendo la crostata un dolce assolutamente delizioso.

Per preparare la crostata con ricotta e fragole è necessario seguire pochi semplici passaggi, ma il risultato finale sarà di sicuro effetto. Con la sua cremosità e il suo sapore intenso, questa crostata sarà un successo assicurato con amici e familiari.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata con ricotta e fragole.

CROSTATA CON RICOTTA E FRAGOLE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g farina 00
120 g burro
1 uovo
100 g zucchero
1 scorza di limone

Crema di ricotta

250 g ricotta
80 g zucchero
100 g fragole

Strumenti

Passaggi

Prepara la frolla, lavora la farina con lo zucchero, la scorza di limone, l’uovo e il burro, impasta velocemente, fai una palla e metti a riposare 30 minuti in frigo.

Sgocciola la ricotta, sistemala in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola per bene poi mettila in frigo per 30 minuti.

Taglia le fragole a pezzetti e sistemale in un tegamino, aggiungi 2 cucchiai di acqua e 2 di zucchero, quando si forma lo sciroppo spegni.

Trascorso il tempo stendi la frolla in una tortiera da 20-22 cm, utilizza il resto per realizzare le strisce di copertura.

Farcisci la frolla con la crema di ricotta, aggiungi le fragole e le strisce, inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 25 minuti.

Sforna e fai raffreddare prima di tagliare a fette.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Posso utilizzare la pasta frolla pronta per la crostata con ricotta e fragole? Sì, è possibile utilizzare la pasta frolla pronta, ma la pasta frolla fatta in casa conferirà alla crostata una fragranza e una croccantezza maggiori.

Posso sostituire le fragole con altri frutti? Certamente, puoi sostituire le fragole con altri frutti di stagione come lamponi, mirtilli o pesche.

Devo far riposare la crostata prima di servirla? Sì, è consigliabile far riposare la crostata per almeno mezz’ora in frigorifero prima di servirla per farla rassodare e facilitare il taglio.

La crema di ricotta deve essere preparata in anticipo? No, la crema di ricotta può essere preparata contemporaneamente alla pasta frolla e aggiunta alla crostata appena raffreddata.

La crostata con ricotta e fragole può essere congelata? Sì, la crostata con ricotta e fragole può essere congelata.

Crostata di ricotta e fragole

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Crostata di ricotta e fragole

Scopri la ricetta della crostata con ricotta e fragole, un dolce estivo perfetto per le occasioni speciali o semplicemente per coccolarsi. La sua pasta frolla croccante e la delicata crema di ricotta renderanno questo dolce uno dei tuoi preferiti.

La ricetta è facile da seguire e richiede pochi ingredienti. In pochi minuti potrete creare una crostata perfetta per una cena tra amici o per una merenda in giardino. Inoltre, potrete personalizzarla a vostro piacimento, aggiungendo altri frutti di stagione o modificando gli ingredienti della base.

Questa crostata è perfetta da gustare tiepida, appena sfornata, o fredda dopo essere stata riposta in frigorifero per qualche ora. Potrete servirla accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una spolverata di zucchero a velo.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.