BOMBOLONI RUSTICI con salumi e formaggi

BOMBOLONI RUSTICI con salumi e formaggi, facili da preparare, soffici e golosi con impasto pizza, ricetta finger food per feste, aperitivo, pic nic o antipasto.

I bomboloni rustici con salumi e formaggi sono un’autentica delizia che unisce il gusto tradizionale dei salumi e dei formaggi con la morbidezza e la leggerezza dei bomboloni. Questo piatto è perfetto per soddisfare le voglie golose in modo semplice e gustoso.

Immagina di assaporare un morbido e soffice bombolone, arricchito con la delicatezza di formaggi selezionati e la robustezza dei salumi italiani. I bomboloni rustici con salumi e formaggi portano in tavola tutto il gusto e la tradizione della cucina italiana.

La preparazione di questi deliziosi bomboloni salati è estremamente semplice e alla portata di tutti. Basta preparare l’impasto base per i bomboloni, farcirli con i salumi e i formaggi tagliati a cubetti, e infornarli fino a ottenere una doratura perfetta. In pochi passaggi avrai un piatto che farà felici tutti i commensali.

I bomboloni rustici con salumi e formaggi sono estremamente versatili e si adattano a ogni occasione. Possono essere serviti come sfizioso antipasto in un buffet, come piatto unico in un pranzo conviviale o come stuzzichino da gustare durante un aperitivo tra amici. La loro versatilità li rende un vero must-have in ogni situazione.

Ogni morso di questi deliziosi bomboloni è un’esperienza gustativa unica. La combinazione di sapori intensi dei salumi e dei formaggi con la morbidezza dell’impasto crea una sinfonia di gusti che conquista il palato e soddisfa ogni desiderio di comfort food.

BOMBOLONI RUSTICI con salumi e formaggi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

40 g pecorino
40 g provola
30 g prosciutto cotto
30 g salame
30 g speck
500 g farina 0
6 g lievito di birra fresco
270 ml acqua
1 cucchiaino sale

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nell’acqua, versa la farina in una ciotola, sistema il sale su un lato poi versa l’acqua un po’ alla volta e mescola.

Comincia ad impastare per bene poi fai una palla e fai riposare 1 ora.

Trascorso il tempo prendi l’impasto e forma un rettangolo, fai un giro di pieghe cioè porta il lato corto verso il centro poi copri con l’altro lato corto, fai una palla e metti a riposare fino al raddoppio.

A lievitazione dividi l’impasto in 10 pezzi, stendi con le mani e farcisci con i salumi e i formaggi a cubetti poi richiudi sotto e lascia riposare 20 minuti.

Sistema i bomboloni sulla placca del forno, spennella con olio, inforna e cuoci a 200° per circa 15 minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.