Biscotti di San Giuseppe siciliani

BISCOTTI DI SAN GIUSEPPE, ricetta tipica siciliana in occasione della festa del papà, dolci da colazione o merenda, ottimi da inzuppare nel latte, morbidi e friabili.

I biscotti di San Giuseppe siciliani sono un dolce tradizionale che viene preparato in occasione della festa del papà in Sicilia. Questi biscotti hanno una forma caratteristica a corona e sono decorati con semi di sesamo, se vuoi preparare una ricetta autentica di biscotti di San Giuseppe siciliani, continua a leggere questo articolo.

La ricetta per preparare i biscotti di San Giuseppe è molto semplice, si prepara una pasta frolla con farina, zucchero, burro o strutto, uova e lievito poi si realizzano le forme a ciambella e si spolverano con i semi di sesamo.

Sono ottimi per la colazione ma anche per una pausa dolce, leggeri e gustosi e se si vuole rispettare la ricetta tradizionale della nonna occorre utilizzare lo strutto ma potete tranquillamente sostituirlo con il burro come ho fatto io.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i biscotti di San Giuseppe siciliani.

Biscotti di San Giuseppe siciliani
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
1 uovo
60 g burro (o strutto)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (vanigliato)
q.b. semi di sesamo
50 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero, il lievito, il burro a pezzetti e l’0uovo, impasta per bene gli ingredienti.

Trasferisciti sul piano di lavoro e realizza la pasta frolla che deve essere liscia e morbida.

Stacca dei pezzi e realizza dei cordoncini di circa 10 cm, chiudi a ciambella poi con un coltello fai dei tagli tutti intorno, spennella con il latte e arricchisci con semi di sesamo.

Inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Cosa sono i biscotti di San Giuseppe siciliani? Sono un dolce tradizionale della cucina siciliana, preparati in occasione della festa del papà.

Quali sono gli ingredienti principali ? Gli ingredienti principali sono farina, zucchero, uova, burro, latte e lievito. Inoltre, i biscotti sono decorati con semi di sesamo.

Come si preparano questi biscotti siciliani? La preparazione dei biscotti prevede la preparazione di un impasto a base di farina, zucchero, uova, burro, latte e lievito. L’impasto viene poi lavorato e modellato a forma di corona e decorato con semi di sesamo.

Posso sostituire i semi di sesamo con altri ingredienti? Si, i semi di sesamo sono un solo decorativi, senza di essi, i biscotti perderebbero la loro caratteristica ma non il gusto.

Posso conservarli per qualche giorno? Si, possono essere conservati in un contenitore ermetico per qualche giorno. In questo modo, potrete gustarli anche nei giorni successivi alla loro preparazione.

Biscotti di San Giuseppe siciliani

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Biscotti di San Giuseppe siciliani

Scopri la ricetta autentica dei biscotti di San Giuseppe siciliani, dolci tradizionali a forma di corona con semi di sesamo. Preparali a casa con questa facile ricetta.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.