Pizza di patate in padella con mozzarella e pomodori

Pizza di patate in padella, senza lievito, con mozzarella, pomodori, ricetta facile, pizza facile da prepare, piatto unico per la cena, idea antipasto, sfiziosa

Pizza di patate in padella con mozzarella e pomodori

Una ricetta molto semplice la pizza di patate in padella farcita con mozzarella pomodori e olive, un po’ alla pugliese ma senza lievito quindi molto più veloce, ovviamente c’è la cottura delle patate che richiede i suoi tempi.

La pizza di patate in padella è un ottima alternativa alla classica pizza lievitata, può essere congelata ed è perfetta anche per feste e buffet o come antipasto, potete farcirla come preferite, anche con prosciutto, salame, acciughe.

Seguitemi in cucina oggi c’è la pizza di patate in padella!

Pizza di patate in padella con mozzarella e pomodori vickyart arte in cucina Pizza di patate in padella con mozzarella e pomodori vickyart arte in cucina

Pizza

Pizza di patate

Recipe Type: Pizze
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Pizza di patate in padella con mozzarella e pomodori

Ingredients

  • 600 gr di patate
  • 200 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio evo
  • 100 gr di formaggio a pasta filante
  • pomodorini
  • 2 cucchiai di olive verdi

Instructions

  1. lessate le patate, non troppo, appena la forchetta affonda spegnete, eliminate l’acqua calda e versate sopra acqua fredda servirà a sbucciare le patate facilmente.
  2. Schiacciatele e lasciate raffreddare.
  3. Aggiungete la farina e il sale, impastate per bene, l’impasto deve restare morbido ma non appiccicoso.
  4. Oliate una padella se decidete di cuocere in padella, stendete l’impasto su carta forno e rovesciatelo nella padella, potete procedere in due modi:
  5. cuocete la pizza di patate entrambi i lati, quindi appena un lato e cotto rigiratela e cuocete l’altro lato, poi farcite e cuocete con un coperchio chiuso per una decina di minuti a fiamma bassa;
  6. oppure: versate la pizza in padella conditela e cuocete a fiamma medio bassa per circa 30 minuti controllando ovviamente che non bruci troppo il fondo, appena è cotto per bene sotto coprite con il coperchio e portate a termine la cottura, se vi sembra poco cotta sopra potete ripassarla un po’ in forno, specie se la preparate in anticipo (io ho fatto così)
  7. La pizza può essere cotta ovviamente in forno a 180° per circa 20-25 minuti.
  8. Bon appétit

Una risposta a “Pizza di patate in padella con mozzarella e pomodori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.