Patate croccanti sabbiate al pecorino in padella

Patate croccanti sabbiate al pecorino in padella, ricetta antica napoletana, facile da preparare contorno saporito perfetto per carne

Patate croccanti sabbiate al pecorino in padella

Buonissime le patate croccanti, ancora di più se sono sabbiate e al formaggio, buone che piacciono tanto anche ai bambini, una tira l’altra perfette per accompagnare sia carne che pesce, un contorno saporito che mette tutti d’accordo.

La ricetta delle patate croccanti è presa da un libro di ricette antiche napoletane, sinceramente non l’avrei mai detto ma pare che si facciano da tempo, sono buone e non potevo non prepararle per accompagnare le salsicce, un abbinamento perfetto, ovviamente potete anche cuocerle al forno.

Un contorno saporito che vale la pena di provare, se non vi piace il pecorino sostituitelo con del parmigiano o eliminatelo del tutto in caso di intolleranze al formaggio, in genere il parmigiano che ha tre anni di stagionatura va bene per chi è intollerante ai latticini, chiedere comunque sempre al vostro medico.

Un piatto economico e tanti buono, con pacco ingredienti possiamo preparare qualcosa di veramente saporito che piace a grandi e bambini, potete arricchirla aggiungendo del pepe oppure del peperoncino piccante.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le patate croccanti!

Patate croccanti sabbiate al pecorino in padella vickyart arte in cucina Patate croccanti sabbiate al pecorino in padella vickyart arte in cucina

Patate croccanti sabbiate al pecorino in padella

Patate croccanti

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • pane grattugiato
  • 25 g di pecorino
  • sale grosso

Procedimento:

  1. Lessate patate per 10-15 minuti dopo il bollore dell’acqua, controllate pungendo con una forchetta se sono cotte, in caso contrario prolungate un po’ i tempi, poi spegnete e lasciate qualche minuto nell’acqua.
  2. Freddate le patate  con l’acqua fredda, spellatele  e tagliatele a cubetti, ripassatele nel parmigiano e poi nel pane grattugiato.
  3. Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti, lasciatele dorare rigirandole con una schiumarola poi mettetele a scolare su carta da cucina e condite con sale grosso.

Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.